Troyer celebra i suoi 90 anni di storia

- di: Redazione
 

Troyer celebra i 90 anni di attività: dalla partenza nel 1934, anno in cui fu fondata da Valentin Troyer, l'azienda altoatesina è diventata un'eccellenza nel campo della fornitura di sistemi idroelettrici e per festeggiare questo importante traguardo, ha riunito collaboratori, partner e clienti presso la sua sede produttiva di Vipiteno.
Un evento nato per celebrare il passato e conoscere che futuro aspetta l'azienda, sempre con forte focus su soluzioni energetiche sostenibili.

Troyer celebra i suoi 90 anni di storia

Troyer è stata fondata nel 1934 da Valentin Troyer, che ha avviato la propria attività dopo aver completato l'apprendistato con Josef Leitner a Vipiteno. Nata come officina per la riparazione di motori elettrici e piccoli sistemi di turbine, l'azienda si è presto specializzata nella produzione di componenti elettromeccaniche per impianti idroelettrici. Grazie alla forza innovativa e all'impegno dei suoi fondatori e successori, l’azienda si è sviluppata fino a diventare uno dei fornitori di riferimento nel settore idroelettrico. Gli anni '80 segnarono una svolta, quando i gestori di centrali elettriche private furono autorizzati per legge ad alimentare la rete pubblica. Ciò permise all’azienda altoatesina di conquistare un mercato in rapida crescita. Nel corso degli anni, l'azienda si è espansa e ha costruito diversi centri di produzione tra il 2001 ed il 2016. Dal 2023 fa parte del gruppo internazionale HTI assieme al quale nel primo anno di esercizio ha segnato un più 50% rispetto al fatturato del 2022 superando quota 30 milioni di euro.

Se i mercati di riferimento continuano ad essere quelli classici dell’arco alpino (Nord Italia, Austria e Svizzera) in cui, negli anni, sono stati costruiti e messi in servizio centinaia di impianti idroelettrici – gli ultimi italiani in corso di realizzazione sul fiume Brembo -, Troyer si è recentemente aggiudicata numerosi incarichi internazionali che hanno allargato ulteriormente l’orizzonte di business dell’impresa vipitenese. Tra i mercati più rilevanti troviamo il Nepal, Brasile, Norvegia e Georgia.

I numeri dei nove decenni di storia sono significativi (da 5 a 120 collaboratori, 610 impianti idroelettrici realizzati, 700 gruppi di turbine installati, 1.100.000 kw di capacità installata, riduzione di oltre due milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel corso dell’ultimo anno) e proprio per questo andavano celebrati. Ma l’azienda vipitenese ha scelto di farlo guardando al futuro. La giornata di venerdì 20 settembre si è aperta infatti con una presentazione sull'automazione e l'elettrotecnica, e in particolare sulla tecnologia di controllo della rete intelligente e sulle visualizzazioni del futuro. È seguita poi una presentazione sul tema dell'assistenza, che ha evidenziato i vantaggi e gli svantaggi della manutenzione preventiva delle centrali elettriche. E in conclusione si è tenuta una panoramica completa dei prodotti e dei servizi aziendali all’interno della quale alcuni responsabili di Troyer hanno illustrato agli ospiti come sfruttare appieno il potenziale dell'energia idroelettrica anche alla luce delle nuove innovazioni tecnologiche.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 59 record
Pagina
1
18/10/2024
Sanlorenzo: al via progetto LIFE MYSTIC per primo superyacht bi-fuel a metanolo entro il 2...
18/10/2024
GT Talent: accordo con XR Consulting LLC per espansione negli Stati Uniti
18/10/2024
Trasporto aereo, Iccsai: "Italia cresce più della media europea"
18/10/2024
Imprese familiari, studio Cerved: più solide e meno rischiose
18/10/2024
SACE, sostegno a Program per sviluppo green flotta e servizi
18/10/2024
Chiara Ferragni, ritardi sui conti: il socio tratta per la cessione del suo 40%
Trovati 59 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli