La Torino della solidarietà accanto ai bambini del Regina Margherita

- di: Redazione
 
Nei giorni che precedono le festività di fine anno in tutt'Italia ci sono manifestazioni ed eventi all'insegna della solidarietà, perché è proprio in questo periodo che non bisogna fare mancare la propria vicinanza a chi soffre. Anche Torino è stata teatro di una serie di eventi che hanno avuto come comune denominatore l'essere accanto i bambini, soprattutto a quelli che sono chiamati ad affrontare la malattia o il dolore. Come i piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico Regina Margherita.
La Fondazione Forma ha organizzato il secondo weekend di Raduno dei Babbi Natale, una manifestazione che ha visto una grande partecipazione (oltre mille persone) e che è stata segnata dalla presenza di un beniamino dei più piccoli, Vittorio Brumotti, campione di bike trial e, nella sua veste di inviato di Striscia la Notizia, protagonista di forti iniziative nel campo del sociale, come il suo impegno contro gli spacciatori di droga.
Brumotti ha salutato i bambini dell'ospedale pediatrico Regina Margherita insieme ai tanti Babbi Natale, che in bici - lungo tre percorsi - o a piedi sono arrivati in Piazza Polonia.

La Torino della solidarietà accanto ai bambini del Regina Margherita

Per i tanti bambini vedere il loro beniamino esibirsi in difficili evoluzioni, sulla sua bici, è stato un momento di serenità, proseguito anche quando Brumotti, insieme ad altri animatori di BikeIsLife#PedaliAMOITALIA, promotori dell’iniziativa, si è esibito sulla Piazza, creando una speciale coreografia insieme ai Babbi Natale.

L'impegno di Vittorio Brumotti è proseguito, poi, con una visita ai piccoli ricoverati al Regina Margherita, ai quali ha portato i regali offerti dall’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, attiva sul territorio nazionale con progetti di educazione ai diritti umani, advocacy e sostegno alla comunità.
Nella stessa giornata di oggi è stata lanciata, sulla piattaforma di crowdfunding FOR FUNDING di Intesa Sanpaolo, la raccolta fondi promossa da Fondazione Forma dal titolo ''La salute si dona: sostieni l’Ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino''.

L'obiettivo, grazie ai fondi che saranno raccolti, è quello di acquistare un fluoroscopio (un apparecchio radiografico, a basso impatto di radiazioni, che consente di guidare i medici durante le procedure chirurgiche e di confezionamento gessi) per il reparto di Nefrologia, Gastroenterologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.
Al progetto hanno già aderito Fondazione CRT e FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) coprendo già un terzo del fabbisogno della raccolta.

"Un grazie a tutti quelli che oggi hanno partecipato alla camminata e alla pedalata per aver reso, anche in questa seconda domenica di Raduno, speciale la giornata per i bimbi del Regina, a Brumotti per essere stato con noi, a Intesa Sanpaolo per aver sostenuto Forma con For Funding. con una raccolta destinata specificatamente all’acquisto del fluoroscopio," ha dichiarato Antonino Aidala, Presidente di Fondazione Forma. Alle parole di Aidala hanno fatto eco quelle di Stefano Lucchini Presidente dell’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia (nella foto): ''Siamo orgogliosi di aver aderito a questa importante iniziativa di Vittorio Brumotti, sempre attento e prezioso, e di aver potuto portare un sorriso a tanti bambini in occasione delle feste''.

La soddisfazione per il buon esito della manifestazione è stato espresso da Giovanni La Valle, Direttore Generale della Città della Salute di Torino: ''Ringraziamo Forma, i suoi volontari e tutti i benefattori che come ogni anno, in occasione del Natale, ci regalano questa grande festa dei Babbi Natale che allietano una domenica a grandi e piccini, ma soprattutto ai nostri pazienti ricoverati. Una giornata da ricordare che in seguito ci permetterà di ristrutturare una nuova area di degenza del nostro Ospedale Regina Margherita per valorizzare sempre più sia l’aspetto del percorso diagnostico terapeutico sia quello dell’umanizzazione degli ambienti ospedalieri''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli