TIM e Oracle, partnership per accelerare la diffusione del Cloud in Italia

- di: Barbara Bizzarri
 

Nella foto, Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM

TIM e Oracle hanno annunciato una collaborazione strategica con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di servizi cloud da parte delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Nel quadro dell’accordo, TIM Enterprise integrerà nella propria offerta i servizi Oracle Cloud Infrastructure (OCI). TIM diventerà inoltre il partner della seconda Oracle Cloud Region italiana, che sarà situata a Torino e ospitata nel Data Center di nuova generazione e ad alta affidabilità del Gruppo TIM.

TIM e Oracle, partnership per accelerare la diffusione del Cloud in Italia

“Siamo lieti di collaborare con TIM, per portare OCI alle organizzazioni del settore pubblico e privato e supportare le loro iniziative di trasformazione digitale - ha dichiarato Richard Smith, Executive Vice President e General Manager, EMEA Cloud Infrastructure, Oracle -. Con l'aggiunta di OCI al portafoglio di TIM Enterprise, completiamo la loro solida offerta di servizi cloud con una piattaforma cloud utilizzata dai clienti di tutto il mondo per eseguire in cloud i loro carichi di lavoro più importanti e mission-criticalInoltre, con la prossima apertura della nostra seconda Cloud Region in Italia, stiamo riaffermando il nostro impegno ad aiutare le organizzazioni italiane di ogni dimensione e settore ad accelerare l'adozione dell'AI e di altre tecnologie innovative”.

Nell’ambito della strategia di cloud distribuito di Oracle, la futura Cloud Region fornirà alle aziende e alla Pubblica Amministrazione l'accesso ad un'ampia gamma di servizi cloud per migrare a OCI tutti i tipi di carichi di lavoro dai loro Data Center, modernizzare le loro applicazioni e innovare con dati, analytics e intelligenza artificiale. Oracle è l'unico hyperscaler in grado di fornire AI e una suite completa di oltre 100 servizi cloud in ambienti cloud di tipo dedicato, pubblico e ibrido, ovunque nel mondo, tra cui Oracle Autonomous DatabaseMySQL HeatWave Database ServiceOracle Container Engine for KubernetesOracle Cloud VMware Solution e l'infrastruttura AI stessa.

Attraverso l'attuale Cloud Region di Milano, già attiva dal 2021, e con l’apertura di una seconda Cloud Region in Italia, Oracle consentirà ai clienti di migliorare la continuità operativa, replicando i loro carichi di lavoro in sedi distribuite e aiutandoli al contempo a soddisfare i requisiti di conformità e sovranità digitale, mantenendo i dati in Italia.

La nuova Cloud Region sarà situata in uno dei 16 Data Center di TIM Enterprise, sviluppati secondo i più elevati standard tecnologici, di sicurezza e ambientali e in grado di soddisfare le esigenze delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
14/11/2024
INWIT e A2A insieme per potenziare le funzionalità smart city di Milano
13/11/2024
Donne Coldiretti, premiate le idee che uniscono tradizione e innovazione
13/11/2024
AI e partnership strategiche guidano la rivoluzione del settore assicurativo
12/11/2024
AI: dai 150 Top Manager le priorità strategiche e le azioni per la sua adozione
12/11/2024
Circle lancia "Extended Port Community System" per digitalizzazione del settore portuale
11/11/2024
Robotica e tree climbing: le nuove frontiere dell'agricoltura all'Eima
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli