Tesla macina record su record, nel 2021 + 87% delle consegne

- di: Daniele Minuti
 
Le performance di Tesla continuano a sorprendere. Ieri la creatura di Elon Musk, celebrato come l'uomo più ricco del mondo, ha reso noto di avere consegnato lo scorso anno 936.000, con un aumento record dell'87% rispetto al numero di consegne del 2020. La società di veicoli elettrici, che ha sede ad Austin, in Texas, ha dichiarato di aver consegnato 308.600 veicoli nell'ultimo trimestre del 2021, un record anche per l'azienda e migliaia di auto in più rispetto a quanto previsto dagli analisti di Wall Street.

Tesla macina record su record, nel 2021 + 87% delle consegne

Numeri che gli analisti definiscono ''sbalorditivi'' soprattutto se si pensa alla prolungata crisi di approvvigionamenti legata alla carenza globale di chip che colpisce l'industria automobilistica. Alla base dell'exploit dell'appena concluso 2021 ci sarebbe l'aumento della produzione è stato probabilmente stimolato dalla crescente domanda da parte degli acquirenti di auto in Cina, nonché da un più ampio entusiasmo per i veicoli elettrici.

E mentre il contatore di auto prodotte, vendute e consegnate corre, Tesla da mesi lavora ad una autovettura capace di inserirsi in un segmento di mercato caratterizzato da prezzi più bassi. Si tratta di quella che è stata definita Model 2, per caratterizzarla come un modello più raccolto della Model 3. Sul progetto, come è naturale che sia, vige un riserbo strettissimo, anche se circolano della ipotesi su quale potrebbe essere il suo aspetto. Il nuovo modello dovrebbe essere messo sul mercato nel 2023, ma non è escluso che, per strategie commerciali (ovvero, aprire alle prenotazioni anche con molti mesi di anticipo rispetto all'uscita ufficiale), la Model 2 possa essere presentata già quest'anno.

Le vendite, oltre all'aspetto squisitamente tecnico, potrebbero essere trainate da un prezzo capace di diventare la vera attrazione della vettura, circa 25 mila dollari (cioè qualcosa in più rispetto a 22 euro). Le ipotesi su come alla fine sarà ''veramente'' la Model 2 si intrecciano con quelle di carattere squisitamente tecnologico, con la possibilità che la vettura abbia due evoluzioni, una per il mercato cinese, l'altra con soluzioni assolutamente originali (come quelle legate alla guida automatizzata).
La Model 2 (un nome che mai Tesla ha usato per definirla) sarà prodotto in Cina, nella grande fabbrica di Shanghai. Cosa che, grazie ai bassi livelli del costo del lavoro, consentire di rientrare nel tetto di prezzo competitivo che dovrebbe agevolarne le vendite.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
03/07/2024
27esima sintesi statistica UNRAE: il mercato automotive nel 2023
03/07/2024
Noleggio veicoli: "Immatricolazioni in calo nel primo semestre 2024"
01/07/2024
Fondamentale per la transizione energetica la revisione del trattamento fiscale per le aut...
01/07/2024
Jaguar: Defender 130 outbound celebra i 70 anni di collaborazione con la Croce Rossa Itali...
27/06/2024
CA Auto Bank: accordo per promuovere il marchio BYD in Italia e Spagna
27/06/2024
Stellantis: grande successo per l’evento "Future is now"
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli