• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Terna: ricavi, EBITDA e investimenti in crescita nei primi nove mesi del 2025

- di: Redazione
 
Terna: ricavi, EBITDA e investimenti in crescita nei primi nove mesi del 2025

I risultati registrati da Terna nei primi nove mesi del 2025 certificano la solidità del Gruppo: i ricavi salgono dell'8,9%, fino a 2,88 miliardi di euro, con un EBITDA in aumento di 7,1 punti percentuali, fino a 2,02 miliardi di euro e un EBIT in miglioramento del 7,2%, fino a 1,34 miliardidi euro. 

Terna: ricavi, EBITDA e investimenti in crescita nei primi nove mesi del 2025

L'utile netto del Gruppo cresce del 4,9%, fino a 852,7 milioni di euro, a fronte di investimenti record per 2,08 miliardi di euro, in aumento di 22,9 punti percentuali su base annua.

La situazione patrimoniale consolidata vede un patrimonio netto di Gruppo a 7,768 miliardi di euro, con indebitamento finanziario netto a 11,669 miliardi, spinto dalla crescita degli investimenti.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna (nella foto), ha così commentato i risultati: “I risultati dei nove mesi testimoniano la solidità del Gruppo Terna e consentono, ancora una volta, di creare valore per i nostri azionisti, ai quali oggi confermiamo un acconto sul dividendo in linea con la dividend policy del nostro Piano Industriale. Proseguiamo con impegno il nostro lavoro, consapevoli che lo sviluppo della rete di trasmissione e tutte le iniziative intraprese da Terna diano un importante contributo alla transizione energetica e alla crescita del Paese. In tal senso, l’asta MACSE ha rappresentato un momento determinante: l'Italia è diventata un benchmark mondiale nella gestione del mercato dello stoccaggio elettrico".

"Gli accumuli" - conclude Di Foggia - "contribuiranno alla sicurezza del sistema elettrico, a ridurre progressivamente la dipendenza dalle fonti fossili e a contenere il costo dell’energia. Reti, rinnovabili e accumuli sono capisaldi di un sistema elettrico sempre più sostenibile, dal punto di vista economico e ambientale, nonché strumenti per raggiungere l’indipendenza energetica dell’Italia”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia