• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Terna inaugura il nuovo Innovation Zone a Tunisi

- di: Redazione
 
Terna inaugura il nuovo Innovation Zone a Tunisi

Terna ha inaugurato a Tunisi il suo nuovo Innovation Zone, il primo hub di innovazione gestito dal Gruppo in Africa (il secondo su scala globale, dopo quello di San Francisco): l'obiettivo del progetto è quello di favorire lo sviluppo di competenze nel campo energetico in Tunisia, rafforzando i legami con l'Italia e contribuendo al proseguimento del Piano Mattei per l'Africa.

Terna inaugura il nuovo Innovation Zone a Tunisi

Un'iniziativa presentata durante l'evento di inaugurazione, alla presenza di Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna , di Faycel Tarifa, Presidente e Direttore Generale di STEG, Société Tunisienne de l'Électricité et du Gaz, e di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Inoltre, erano presenti anche Mohamed Ali Nafti, Ministro degli Affari esteri, della Migrazione e dei Tunisini all'estero della Repubblica Tunisina, Wael Chouchane, Segretario di Stato per la Transizione Energetica della Repubblica Tunisina, Fabrizio Saggio, Coordinatore della Cabina di Regia del Piano Mattei e Consigliere Diplomatico del Primo Ministro italiano, e Alessandro Prunas, Ambasciatore d’Italia a Tunisi.

L'hub punta a rafforzare l'ecosistema dell'innovazione, fungendo da laboratorio di formazione specialistica e contribuendo al progresso del settore energetico tunisino: per fare ciò, ospiterà programmi di open innovation e di accelerazione, che permetteranno alle startup locali di accedere a competenze e risorse, oltre che ad avere la possibilità di cogliere opportunità legate alla rete di partnership di Terna.

Si partirà a febbraio con la prima iniziativa, una call for startup, seguita da un programma di scaling dedicato alle startup tunisine innovative più promettenti e attive nei settori legati alla transizione energetica e digitale.

Il focus dell'hub andrà su formazione e sviluppo di ingegneri e tecnici del segmento energetico, anche grazie a una partnership con gli atenei locali, in modo da plasmare una nuova generazione di professionisti del settore.

L'iniziativa si lega al progetto infrastrutturale Elmed (prima interconnessione elettrica in corrente continua fra Africa ed Europa), che sarà realizzata da Terna e STEG, in modo da garantire maggiore integrazione di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna (nella foto), ha commentato: "Con il Terna Innovation Zone in Tunisia confermiamo il nostro impegno per una transizione energetica giusta e inclusiva che valorizzi le eccellenze locali, contribuisca alla crescita dell'ecosistema dell’innovazione tunisino e crei nuove opportunità per startup, professionisti e giovani talenti del settore energetico. Questo progetto interpreta i valori della responsabilità sociale d'impresa, coniugando innovazione, formazione, condivisione di conoscenze e cooperazione internazionale, per costruire un futuro energetico sostenibile insieme ai nostri partner tunisini. Il Terna Innovation Zone non sarà solo un luogo fisico, condiviso con l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e con la Camera Tuniso-Italiana di Commercio ed Industria, ma anche un simbolo del nostro impegno a valorizzare il talento e alimentare il progresso tecnologico".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
15/01/2026
Aws, cloud sovrano Ue: Amazon rafforza la sfida su dati e sicurezza senza rinunciare ai servizi
Amazon Web Services apre l’Aws European Sovereign Cloud e alza il livello della competizio...
13/01/2026
Google Maps ti fa ritrovare l’auto: quanto vale questa novità per l’economia urbana?
Google Maps introduce una nuova funzione pensata proprio per chi dimentica dove ha lasciat...
13/01/2026
Vernice al grafene che riscalda la casa e taglia i consumi
La vernice al grafene sviluppata in Italia trasforma le pareti in superfici riscaldanti, r...
13/01/2026
Cybercrime 2026: frodi digitali prime, spinte da IA e geopolitica
Il Global Cybersecurity Outlook 2026 del WEF con Accenture: frodi cyber in testa ai rischi...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia