Telepass accelera nel campo della telematica avanzata lanciando Telepass Innova

- di: Daniele Minuti
 

Telepass accelera nel settore della telematica avanzata: è ufficiale il lancio di Telepass Innova, nuova società controllata che svolgerà la funzione di “tech innovation hub” del Gruppo, unendo competenze e tecnologie per spingere evoluzione e miglioramento dei servizi, anche grazie a collaborazioni strategiche.

Telepass annuncia il lancio di Telepass Innova

La nuova realtà nasce dalla fusione per incorporazione di tre entità del Gruppo: InfoBlu (principale operatore italiano nel settore dell’infomobilità e infotraffico), KMaster (società specializzata in servizi telematici per la logistica e soluzioni di fleet management e sicurezza per la gestione di qualsiasi parco mezzi aziendale) e la Smart Device Unit di Telepass, (in possesso delle soluzioni per il telepedaggio).

La mission di Innova è quella di sviluppare soluzioni per il mercato della mobilità, puntando all'integrazione delle diverse competenze e valorizzando l'ampio volume di dati a sua disposizione. La nota spiega: "
L’unicità dell’esperienza Telepass nel settore del telepedaggio e della mobilità, ma anche dell’infomobilità, del fleet management e della telematica, garantisce una risposta sempre più avanzata alle nuove ed emergenti esigenze di mobilità. A titolo esemplificativo, si ricordano la tracciabilità dei veicoli, attraverso le più moderne soluzioni satellitari in grado di far dialogare i mezzi tra di loro e con il contesto in cui si muovono; l’analisi dei dati di mobilità e delle informazioni geolocalizzate che sempre più diventeranno di fondamentale utilizzo nello sviluppo di smart city intelligenti e interconnesse. Infine, la progettazione e sviluppo di on board unit evolute consentirà la collezione dei dati di guida, con estrema qualità e accuratezza, permettendo il monitoraggio evoluto delle abitudini che si tramuta in un incentivo verso un utilizzo sostenibile dei mezzi di trasporto, favorendo comportamenti virtuosi nei confronti sia dell’ambiente sia della società. I servizi offerti riguardano sia i mezzi leggeri sia quelli pesanti".

 

Un'operazione dall'alta valenza industriale per Telepass, grazie al lancio di una società che spinge il processo di crescita e sviluppo del Gruppo nei servizi legati alla mobilità urbana ed extraurbana, oltre a quelli legati alla telematica.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli