• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Scherzi d'estate: gli svizzeri danno lezioni di puntualità alle ferrovie tedesche

- di: Bianca Balvani
 
Scherzi d'estate: gli svizzeri danno lezioni di puntualità alle ferrovie tedesche
A fare a gara con i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura.
Chissà, ovunque si trovi, come se la starà godendo Pietro Nenni ad avere l'ennesima conferma che la sua frase, che aveva ovviamente una coloritura politica, resta valida per tutti gli aspetti della vita.
E' il caso dei partiti che, nell'alternanza tra governo e opposizione, quando non gestiscono il potere attaccano a tutto spiano se solo intravedono un comportamento censurabile degli avversari. Poi, magari, quando al governo ci vanno loro, le stesse cose che hanno contestato agli altri gli si ritorcono contro, con gli interessi.

Scherzi d'estate: gli svizzeri danno lezioni di puntualità alle ferrovie tedesche

Se ne dovrebbero ricordare tutti quelli che non vedono l'ora di alzare il ditino per ammonire, forti della convinzione che loro, negli errori che addebitano agli altri, non potranno mai cadere.
Prendiamo i tedeschi, che hanno sempre menato vanto del loro servizio ferroviario (anche troppo, nella seconda guerra mondiale, quando i vagoni erano l'anticamera della morte, ma questa è una storia diversa, ma non dimenticata), oggi si accorgono che la sbandierata puntualità è sempre buona, ma non al livello di quella di un vicino, pieno di spocchia come solo gli svizzeri sanno essere.
Svizzeri che, talmente indispettiti dai ritardi dei treni provenienti dalla Germania, sono passati dalle semplici proteste alle maniere forti, loro che sono famosi al mondo per l'industria orologiaia e che ci tengono a restare il capoluogo storico di quest'arte.

Accumulandosi i ritardi dei treni e l'aumento dei convogli che li registrano, le Ferrovie svizzere sono passare alle maniere forti, dando ai vicini germanici, quelli di Deutsche Bahn, un ultimatum: i treni che arriveranno più tardi rispetto all'orario previsto saranno bloccati a Basilea, a poca distanza dal confine. E se il ritardo dovesse essere più ampio, i treni saranno fermati ben prima e i passeggeri costretti - certo tra rimostranze e proteste - a servirsi di un servizio alternativo di pullman.

Ora, ci si potrebbe ricamare sopra, si potrebbe ridacchiare su quel ''Deutschland über alles'' che tanto piace ai tedeschi. Ma, per par condicio, per rispondere alla sdegnata posizione delle ferrovie tedesche, basta riprendere le parole del capo delle ferrovie elvetiche, Peter Füglistaler, che ha detto che ''la metà dei treni internazionali dalla Germania arriva in ritardo a Basilea, Se li facessimo proseguire, incasinerebbero anche gli orari della nostra circolazione''.

Più chiaro di così...
Che non sia un'impuntatura delle ferrovie svizzere è confermato da un dato che, seppure poco positivo, in Italia passerebbe completamente inosservato. Lo scorso anno - squillino le trombe, rullino i tamburi - i vertici di Deutsche Bahn hanno dovuto ammettere, con grande scorno, che il 34,8% dei treni a lunga distanza ha registrato ritardi superiori a 6 minuti, con punte del 40% tra giugno e luglio. Sei minuti che, in Germania, hanno fatto gridare allo scandalo.
Ora, sperando che questa notizia (ferale per i tedeschi) finisca preso nel dimenticatoio di questa estate che vive di ben altri problemi, bisognerà aspettare la reazione delle ferrovie germaniche. Licenziamenti? Note negative? Semplici rimproveri o, magari, la gogna?
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
5
09/01/2026
Minneapolis, il video smentisce Trump e Vance sulla morte di Good
L’analisi dei video sulla morte di Renee Nicole Good a Minneapolis contraddice la versione...
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
08/01/2026
Crans-Montana, la notte del rogo e l’inchiesta sotto tiro
Dopo il rogo nel locale di Crans-Montana: 40 morti e 116 feriti. Famiglie italiane e diplo...
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
Trovati 42 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia