È stato ufficialmente presentato l'innovativo prototipo di batteria di accumulo energetico che integra le funzioni di inverter e caricatore, creato dopo un lavoro durato ben 4 anni e portato avanti da Stellantis e Saft. All'evento hanno preso parte 25 specialisti, fra ingegneri e ricercatori del CNRS (Centro nazionale di ricerca scientifica francese), di Stellantis e di Saft.
Il progetto, denominato IBIS - Intelligent Battery Integrated System, permetterà di rendere le batterie per i veicoli più efficienti, dando maggiore autonomia ai mezzi BEV, con costi minori e maggiore affidabilità.
Stellantis e Saft presentano l’innovativo prototipo della batteria IBIS
Quello presentato è un prototipo dimostrativo, oggetto di numerosi brevetti e che mira a rappresentare una vera e propria rivoluzione rispetto ai sistemi di conversione dell’energia attualmente in uso, spingendo verso l'adozione di nuovi standard nella progettazione di settore.
La nota specifica: "Con IBIS le schede di conversione che svolgono le funzioni di inverter e caricatore vengono montate il più vicino possibile agli elementi della batteria agli ioni di litio. Un sistema di controllo sofisticato consente alla batteria di produrre direttamente la corrente alternata per il motore elettrico".
Ora i partner del progetto si impegneranno nella realizzazione di un veicolo funzionale, da collaudare sui banchi e sulle piste di prova di Stellantis, con l'obiettivo di rendere la tecnologia disponibile sulle vetture del marchio entro fine decennio.
Ned Curic, Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis, ha dichiarato: "Il nostro viaggio verso l’elettrificazione è alimentato dalle eccellenze dell’innovazione e della ricerca che utilizzano le tecnologie più avanzate per soddisfare le reali esigenze degli acquirenti di veicoli elettrici in termini di autonomia, abitabilità e accessibilità, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale grazie a una maggiore efficienza. Questo rivoluzionario sistema di batterie potrebbe rappresentare un passo decisivo nell’impegno di Stellantis a fornire tecnologie utili, di facile utilizzo e avanzate per tutti".
Cedric Duclos, Chief Executive Officer di Saft, ha aggiunto: "Da oltre 100 anni Saft opera nel campo dell’innovazione dei sistemi a batteria industriali. In quanto pionieri in questo settore all’avanguardia, i nostri ricercatori sono in grado di gestire programmi di ricerca come IBIS nel lungo periodo. Siamo lieti di condurre questo progetto innovativo che mira a rivoluzionare i settori dell’elettromobilità e dei sistemi stazionari di accumulo di energia in collaborazione con altri partner stimati operanti in questo campo".