Stellantis: investimento da oltre 100 milioni per lo sviluppo del progetto Hell’s Kitchen di CTR

- di: Daniele Minuti
 

Stellantis ha annunciato un investimento da oltre 100 milioni di dollari per portare avanti lo sviluppo del progetto Hell's Kitchen di CTR (Controlled Thermal Resources Holdings): si tratta di un'operazione importante e legata al progetto dedicato al litio geotermico più ambizioso sul pianeta, con una produzione stimata fino a 300.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente all’anno. Il litio prodotto nel sito della contea di Imperial (California) permetterà alle vetture del Gruppo di avere accesso agli incentivi previsti dall’Inflation Reduction Act statunitense.

Stellantis: investimento da oltre 100 milioni per lo sviluppo del progetto Hell’s Kitchen di CTR

Il progetto Hell’s Kitchen prevede l’estrazione di litio dalle salamoie geotermiche utilizzando energia da fonti rinnovabili e vapore per ottenere prodotti di litio per batterie realmente “green” in un processo totalmente integrato. Ciò elimina la necessità di bacini di evaporazione delle salamoie, di miniere a cielo aperto e l’utilizzo di combustibili fossili per il trattamento del litio.

L’inizio della fornitura di idrossido di litio per batterie da parte di CTR per Stellantis è previsto per il 2027.
Le aziende hanno inoltre esteso l’accordo di fornitura iniziale, cosicché ora CTR si è impegnata a fornire fino a 65.000 tonnellate di idrossido di litio per batterie all’anno per i dieci anni di durata del contratto.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis (nella foto), ha commentato: "La nostra spinta alla decarbonizzazione, leader del settore, si fonda su sistemi produttivi a basse emissioni e su una filiera sostenibile per la realizzazione dei nostri veicoli elettrici. Il recente accordo con CTR è un elemento importante del nostro impegno a favore dei clienti e del pianeta nel percorso da noi intrapreso per offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile in Nord America".

Rod Colwell, Chief Executive Officer di CTR, ha aggiunto: "Questo importante investimento di Stellantis in CTR rappresenta un’eccezionale pietra miliare per la nostra azienda e rafforza ulteriormente il nostro impegno a favore della produzione sostenibile di batterie per veicoli elettrici. Con la rapida diffusione dei veicoli elettrici negli Stati Uniti e in tutto il mondo, garantire la fornitura di materiali per batterie prodotti responsabilmente non è mai stato così importante. Localizzando la filiera delle batterie possiamo ridurre al minimo i rischi correlati alla catena di fonitura e creare centinaia di posti di lavoro in una comunità economicamente svantaggiata. Ci complimentiamo con Stellantis e non vediamo l’ora di lavorare insieme per stabilire nuovi standard di riferimento per l’intero settore in termini di affidabilità, efficienza e sostenibilità".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 2 record
13/01/2025
I media hanno diffuso notizie allarmanti riguardo a un presunto aumento medio di 1.000 eur...
08/01/2025
L’industria automobilistica europea, simbolo di innovazione e competitività globale, sta a...
Trovati 2 record