Stati Uniti sotto shock per l'uccisione di un vescovo cattolico a Los Angeles

- di: Redazione
 
Il vescovo ausiliario di Los Angeles, David O'Connel, è stato ucciso con un colpo d'arma da fuoco per quello che secondo la polizia è stato un omicidio. Il religioso, che aveva 69 anni, è stato assassinato sabato pomeriggio nel quartiere di Hacienda Heights, ad una trentina di chilometri dal centro della metropoli californiana. Quando sul luogo sono arrivati i paramedici, insieme alla polizia, il vescovo - d'origini irlandesi - era già morto e gli investigatori hanno immediatamente escluso che potesse trattarsi di un incidente. O'Connel è stato sacerdote e poi vescovo a Los Angeles per 45 anni, ha riferito Angelus News , un servizio di notizie cattolico.

Stati Uniti sotto shock per l'uccisione di un vescovo cattolico a Los Angeles

Conosciuto affettuosamente come "il vescovo Dave", O'Connell è stato "vicario episcopale per la regione pastorale di San Gabriel dell'arcidiocesi dal 2015, quando papa Francesco lo ha nominato vescovo ausiliare", ha riferito Angelus. O'Connell ha optato per il sud di Los Angeles per contribuire a placare le tensioni tra i residenti e le forze dell'ordine.
"Era un operatore di pace con un cuore per i poveri e gli immigrati, e aveva una passione per la costruzione di una comunità in cui la santità e la dignità di ogni vita umana fosse onorata e protetta", ha detto l'arcivescovo di Los Angeles José H. Gomez di Los Angeles, nel corso di una conferenza stampa. "Era anche un buon amico e mi mancherà molto", ha aggiunto Gomez.
Lo sceriffo della contea di Los Angeles, Robert Luna, ha detto che O'Connell "aveva una passione per servire i bisognosi, migliorando la nostra comunità". Il dipartimento dello sceriffo ha definito O'Connell su Twitter "una luce guida per così tanti" e ha detto che "sta lavorando diligentemente per cercare i responsabili della sua morte".

Nel 1992, dopo che una giuria aveva assolto quattro agenti di polizia bianchi per il pestaggio di Rodney King, un uomo di colore, si spese molto per fare calare la tensione tra la popolazione e le forze dell'ordine. Quasi due decenni dopo, O'Connell ha riunito la comunità della San Gabriel Valley per ricostruire lì una missione dopo un incendio doloso e negli ultimi anni ha guidato gli sforzi cattolici nella regione per lavorare con bambini e famiglie immigrati dall'America centrale.

Le messe nelle chiese di tutta la regione sono state dedicate domenica a O'Connell. Vicini e parrocchiani hanno lasciato fiori e candele e hanno recitato il rosario accanto al nastro della polizia a Hacienda Heights. Circa 50 persone hanno pregato e cantato in una veglia, ieri pomeriggio.
La diocesi di Cork e Ross in Irlanda, dove è nato O'Connell, è rimasta scioccata dalla morte del sacerdote. Il vescovo Fintan Gavin ha affermato in una dichiarazione che O'Connell "ha sempre mantenuto i suoi legami con la famiglia e gli amici a Cork" attraverso frequenti visite in Irlanda.

L'ex sindaco di Los Angeles Eric Garcetti ha definito il vescovo "un amico di molti anni" e ha affermato di aver fatto parte di un gruppo di preghiera con O'Connell durante la pandemia di coronavirus. "Questa città ha perso uno dei suoi angeli più belli", ha detto domenica Garcetti su Twitter.
La violenza è stata l'ultima a scuotere i leader religiosi di Los Angeles. Due uomini ebrei sono stati colpiti e feriti la scorsa settimana da un uomo armato che secondo le autorità li aveva presi di mira per la loro fede. Il sospetto Jaime Tran è stato accusato di crimini d'odio federali.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli