Palmer show con due gol e un assist, Maresca incanta il mondo con una lezione tattica al MetLife Stadium.
(Foto: il MetLife Stadium di East Rutherford, dove si è svolta la finale).
Tattica vincente e dominio precoce
Il Chelsea, definito “quarto incomodo” della Premier, si presenta a sorpresa all’apertura del Mondiale per club 2025. L’allenatore Enzo Maresca, ex assistente di Guardiola, punzecchia alla vigilia: “Non siamo spacciati, nel calcio può succedere di tutto”. Le sue parole si rivelano profetiche.
Al MetLife Stadium di East Rutherford, i Blues sbloccano il risultato al 22′ grazie a un’azione diretta: lancio lungo di Robert Sánchez, attacco verticale e finalizzazione di Cole Palmer.
Il secondo gol arriva all’30′: ancora Palmer, stavolta da solo, incastona un sinistro chirurgico nell’angolino. Il tris è servito al 43′: Palmer pennella un assist a João Pedro, che con un tocco morbido “a cucchiaio” scavalca Donnarumma. In meno di mezz’ora, la finale è già segnata.
Il Psg non reagisce
Nonostante un 60 % di possesso palla, il Paris Saint-Germain non riesce mai a decifrare la macchina costruita da Maresca. Il pressing a tutto campo promosso da Malo Gusto e il centrocampo amalgamato con Reece James, Enzo Fernández e Moisés Caicedo ruggisce potente. Il Psg appare nervoso, incrinato, come dimostra l’espulsione di João Neves all’85′ per condotta violenta ai danni di Cucurella.
Tensioni a fine match
Dopo il triplice fischio fioccano le discussioni. Maresca e Donnarumma cercano di calmare gli animi. Fra i vip presenti in suite blindata, FiFiA e Donald Trump assistono impassibili, generando qualche fischio a sfondo politico.
La favola di Cole Palmer
A 23 anni, Palmer firma una prestazione destinata a entrare nella leggenda: due gol praticamente identici e un assist “al bacio”. Lo definiscono “jaw-dropping… casually destroying PSG”: un azzardo naturale.
Dopo il match, Palmer dichiara: “Il gaffer ha messo un grande piano partita… io ho ripagato”. Maresca celebra i suoi: “Nessuna parola per i giocatori, erano pronti dal primo minuto… abbiamo settato il ritmo nei primi 10’”.
Significato storico e commenti
- Secondo titolo mondiale per il Chelsea dopo il trionfo del 2021 nella vecchia formula.
- Palmer è indicato come possibile candidato al Pallone d’Oro.
- Il successo segna la rinascita del club sotto la guida di Clearlake Capital, dopo il caos dell’era Abramovich.
- Il Psg di Luis Enrique perde la finalissima e incassa la critica diretta del suo capitano Marquinhos: “Dobbiamo correggere i nostri limiti tattici”.
Che sapore ha la vittoria
- Maresca: maestro di scacchi, vince la partita già nel primo tempo.
- Palmer: da promessa a re del mondo, talento “casually destructive”.
- Chelsea: segnale forte in vista della Champions League, squadra giovane e affamata.
Conclusione
Il Chelsea trionfa, il calcio mondiale applaude. Da outsider ad autorevole protagonista: con una tattica avvolgente, un talento esplosivo e un destino di gloria, i Blues si confermano forza vivace del calcio moderno. E il Psg? Dovrà imparare la lezione.