Speranza: "Tutte le scuole riapriranno a settembre e in sicurezza"

 
Settembre è finalmente arrivato e uno dei momenti più importanti nella lotta contro la pandemia da Coronavirus è alle porte nel nostro paese, con le scuole di tutta la penisola che si accingono a riaprire (con date diverse da regione a regione) dopo i mesi di chiusura forzata causa Covid-19.

Oggi Roberto Speranza ha parlato nell'informativa al Senato della situazione sia in Italia che in Europa: "Rispetto alla scorsa informativa fatta in Senato, il quadro epidemiologico degli altri paesi nel nostro continente è significativamente deteriorato con un graduale aumento del numero dei contagi. Motivo per cui proporrò agli altri governi forme di controlli reciproci, le persone che hanno lavorato al lockdown hanno permesso di abbassare la curva dei contagi dandoci un buon vantaggio rispetto a nazioni a noi vicine".

"Il dato più notevole" - prosegue il ministro della Salute - "riguarda il fortissimo abbassamento dell'età media dei contagiato che adesso è di circa 29 anni. Per questo devo chiedere a ragazzi e ragazze di darci una mano, sono strumento di diffusione del virus e genitori e nonni pagherebbero un prezzo più alto. Ci si ricordi sempre delle mascherine, del distanziamento e dell'igiene perché l'obiettivo primario del Governo è la riapertura delle scuole a settembre in sicurezza. Non lasceremo mai soli i presidi in questo cammino".

Il ministro Speranza ha poi chiuso parlando proprio delle nuove dinamiche all'interno delle strutture scolastiche: "A scuola le mascherine saranno obbligatorie, anche se saranno divisi i momenti dinamici in cui ci sono concreti rischi di contatti fra studenti da quelli statici in cui alunni e alunne sono fermi e a distanza di almeno un metro dagli altri, quando la mascherina potrà essere abbassata. Questa e le altre misure potranno essere riviste in seguito tenendo conto della curva epidemiologica ma questa sarà una valutazione che verrà compiuta dalle autorità sanitarie di volta in volta".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli