Le ricette degli altri: Spagna, altri dieci miliardi contro l'aumento dei prezzi

- di: Redazione
 
Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato che il governo metterà altri 10 miliardi di euro per fare fronte all'aumento dei prezzi scatenato dalla guerra in Ucraina, dopo l'invasione russa. Sánchez ha detto che in questo modo il governo "proteggerà la classe media e i lavoratori davanti all'aumento del costo della vita, dell'energia e del cibo".

Spagna, altri dieci miliardi contro l'aumento dei prezzi

Le proposte includono tagli all'IVA e un pagamento una tantum (coperto con 200 euro) a favore di famiglie che hanno un reddito annuo inferiore a 27.000 euro l'anno. Questo pacchetto è il terzo di una serie di misure di aiuto della Spagna e porta il sostegno totale a 45 miliardi di euro.

La Spagna è riuscita a ridurre l'inflazione negli ultimi mesi al 6,8%, il tasso annuo più basso nell'Unione europea e la cifra più bassa dall'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022. Ma l'inflazione dei prezzi alimentari è molto più alta. Definito come un pacchetto "anti-crisi" per mitigare l'aumento dei prezzi e stimolare la crescita nel prossimo anno, le ultime misure prevedono la proroga per altri sei mesi dei tagli alle tasse su gas ed elettricità introdotti dal governo di sinistra.

Il pagamento una tantum per le famiglie andrà a beneficio di circa 4,2 milioni di nuclei - in precedenza era limitato a quelle con un reddito annuo inferiore a 14.000 euro -. Anche il trasporto pubblico continuerà a essere agevolato - con uno sconto sui prezzi degli abbonamenti prorogato fino alla prima metà del 2023 -, ma il taglio di 20 centesimi al litro sul carburante per i consumatori sarà limitato a pochi settori lavorativi. Sánchez si è anche impegnato a eliminare per sei mesi l'imposta sulle vendite su prodotti alimentari essenziali come pane, latte, formaggio, uova, frutta e verdura e ad abbassare le tasse su pasta e olio da cucina, dal 10% al 5%. Il divieto di tagliare gas ed elettricità alle famiglie durerà fino alla fine del 2023.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli