Solare: Enel, progetto da un miliardo di dollari in Oklahoma

- di: Redazione
 
Enel North America intende costruire un impianto di produzione di celle e pannelli solari nella parte orientale dello Stato americano dell'Oklahoma, impiegando a regime circa 1.000 persone. L'impegno è subordinato all'approvazione, da parte delle autorità dello Stato, di un pacchetto di incentivi da 180 milioni di dollari.

Solare: Enel, progetto da un miliardo di dollari in Oklahoma

Enel, è spiegato in una nota, investirà un miliardo di dollari nel progetto, che include la costruzione di un impianto di produzione di celle e pannelli solari fotovoltaici. L'impianto avrà una capacità di produzione annua di 3 gigawatt. La costruzione dovrebbe iniziare in autunno a Inola, in Oklahoma, località a una quarantina di chilometri da Tulsa.
La decisione è stata annunciata dopo che le autorità locali e il governatore dell'Oklaoma, Kevin Stitt, hanno accettato di fornire alla società 180 milioni di dollari in sconti fiscali al raggiungimento di alcuni parametri nei prossimi anni. Per ottenere l'intero pacchetto di incentivi da 180 milioni di dollari, Enel dovrebbe spendere almeno 1,8 miliardi di dollari in spese in conto capitale qualificanti e creare 1.400 nuovi posti di lavoro permanenti.

L'Oklahoma ha anche accettato di spendere più di 38 milioni di dollari per l'ammodernamento del sistema idrico e delle acque reflue delle vie navigabili interne della regione, compreso il porto di Inola. Il governatore Stitt ha definito il progetto "una grande vittoria per l'Oklahoma" e plauso hanno espresso anche i leader tribali, come i capi delle nazioni Cherokee e Creek.

Enel ha reso noto di avere già investito più di tre miliardi di dollari nell'ultimo decennio in 13 parchi eolici in tutto l'Oklahoma che generano più di 2 gigawatt di produzione annuale. Si prevede che la costruzione della fabbrica creerà più di 1.800 posti di lavoro nel settore edile. La società afferma che il progetto include anche il potenziale per una seconda fase che aumenterebbe la produzione a 6 gigawatt e creerebbe altri 900 posti di lavoro.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli