• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Snam finalizza l’acquisto del rigassificatore galleggiante da 5 miliardi di metri cubi destinato a Ravenna

- di: Barbara Bizzarri
 
Snam finalizza l’acquisto del rigassificatore galleggiante da 5 miliardi di metri cubi destinato a Ravenna

A seguito del signing del 6 luglio 2022, Snam e BW LNG hanno finalizzato l’acquisizione da parte del Gruppo Snam del 100% del capitale sociale di FSRU I Limited, società che detiene la proprietà dell’unità di stoccaggio e rigassificazione galleggiante (FSRU – Floating, Storage and Regasification Unit) “BW Singapore”, per un corrispettivo totale di circa 400 milioni di dollari, circa 367 milioni di euro: "Con la finalizzazione dell'acquisto della BW Singapore – ha commentato l'Amministratore Delegato di Snam, Stefano Venier (nella foto) – Snam compie un altro passo importante per garantire una maggiore sicurezza e diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'Italia, in un contesto globale sfidante e in continua evoluzione. Insieme alla Golar Tundra, la cui messa in esercizio a Piombino è avvenuta a luglio del 2023, le due FSRU consentiranno di portare la capacità di rigassificazione complessiva del Paese dall’attuale 25% a circa il 40% della domanda di gas naturale a livello nazionale".

Snam finalizza l’acquisto del rigassificatore galleggiante destinato a Ravenna

La BW Singapore può operare sia come nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto (GNL) sia come FSRU. La nave, costruita nel 2015, ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto e una capacità di rigassificazione di circa 5 miliardi di metri cubi all’anno.

La FSRU, al fine di garantire la massimizzazione dell'utilizzo della propria capacità di rigassificazione, sarà ubicata al largo delle coste di Ravenna, a circa 8 chilometri di distanza dalla località costiera di Punta Marina. Si prevede che la FSRU inizi ad operare a Ravenna nel corso del 2025, dopo la conclusione dell’iter autorizzativo e regolatorio, nonché a seguito della finalizzazione dei lavori e delle opere necessarie per l’ormeggio della FSRU ed il collegamento della stessa alla rete di trasposto, peraltro, già intraprese da Snam. Nei prossimi mesi, Snam avvierà anche le attività per la contrattualizzazione della capacità di rigassificazione del GNL che si renderà progressivamente disponibile con l'avvio dell’operatività della FSRU, atteso nel 2025.

Yngvil Åsheim, CEO di BW LNG ha affermato: “Siamo lieti di collaborare con Snam per rafforzare la sicurezza energetica dell'Italia e diversificare l'infrastruttura del gas in Europa tramite la FSRU BW Singapore. Siamo, inoltre, felici di supportare l’azienda nello ship management e nei lavori necessari all’entrata in esercizio della nave nelle acque italiane. BW LNG si impegna nello sviluppo di soluzioni per le infrastrutture galleggianti per il GNL, in un mondo che si muove verso un’economia a basso tenore di carbonio attraverso forniture di energia sostenibile, conveniente e affidabile”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720