Snam premiata alla Camera per l’impegno nel volontariato di competenza

- di: Redazione
 

Due iniziative di volontariato promosse da Snam si sono aggiudicate Premio Nazionale per il Volontariato di Competenza nell’ambito della prima edizione di “Volontari@work”, ideato e organizzato da Fondazione Terzjus. La premiazione riguardante le iniziative (realizzate in collaborazione con Fondazione Snam ETS) è avvenuta in una cerimonia tenutasi alla Camera dei Deputati.

Snam premiata alla Camera per l’impegno nel volontariato di competenza

La prima, denominata "E-Lab" nasce nel 2021 per offrire ai professionisti degli enti del terzo settore (ETS) l’occasione di rafforzare le proprie capacità gestionali e organizzative, grazie a sessioni di tutoraggio online con i volontari che condividono l’esperienza professionale maturata. Dal 2021 sono state 3.646 le ore dedicate dai volontari a E-Lab, con 87 percorsi svolti, diverse regioni coinvolte di cui 9 al Centro-Sud e 233 partecipazioni di volontari.

"Donare per Imparare" è la seconda iniziativa, nata per migliorare la capacità delle scuole di rispondere alle sfide legate a povertà energetica, povertà educativa, povertà alimentare e transizione digitale. I volontari di Snam entrano nelle classi per approfondire insieme agli studenti quattro percorsi formativi che trattano i temi al centro della strategia di Fondazione Snam ETS e che sono stati sviluppati in partenariato con diversi enti del Terzo Settore. Nel solo 2023, il progetto ha visto l’adesione di 75 scuole provenienti da 12 diverse regioni - di cui 5 al Sud - il contributo attivo di 85 volontari Snam e la donazione di più di 1.000 device che Snam non utilizza più e che sono stati ricondizionati grazie alla partnership con Fondazione Italiana Accenture ETS.

Giovanni Russo, Director Distretto Centro Occidentale del Gruppo ha commentato: “Siamo da tempo impegnati in un percorso di condivisione di competenze ed esperienze maturate in oltre 80 anni di storia, consapevoli che anche attraverso queste attività si può contribuire a una transizione energetica realmente sostenibile. Siamo molto contenti che gli sforzi profusi da Snam e dalla sua Fondazione in questa direzione siano stati riconosciuti e salutiamo con grande favore la nascita di un Premio attraverso il quale le migliori pratiche possono essere messe in condivisione e mutuate anche da altri.” 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
23/12/2024
Generali si conferma protagonista nel campo della sostenibilità, ottenendo per il terzo an...
23/12/2024
Ammonta a 200 milioni di euro il finanziamento che la Banca europea per gli investimenti h...
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli