• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Messaggistica: Slack venduta per 27,7 miliardi di dollari

- di: Brian Green
 
Messaggistica: Slack venduta per 27,7 miliardi di dollari
Per molte aziende, il 2020 - nonostante i problemi che la pandemia ha determinato in gran parte della comunità economica mondiale - rimarrà eccezionale. E questo è ancora più vero per Slack, azienda di messaggistica che ha sviluppato uno strumento di comunicazione molto popolare nel mondo professionale e che è diventato utilissimo in periodo di smart working. Alla fine di novembre, dopo soli sette anni dalla costituzione e mentre è ancora tecnicamente in deficit, la società ha raggiunto un accordo per essere acquistata dall'americana Salesforce per 27,7 miliardi di dollari (circa 23,5 miliardi di euro).

Ma soprattutto è una di quelle aziende che hanno visto i loro risultati salire alle stelle nel contesto della crisi dovuta al Covid-19. Il suo fatturato è infatti cresciuto del 43% nel 2020 raggiungendo i 900 milioni di dollari. Alla luce degli ultimi risultati trimestrali, la soglia del miliardo di dollari dovrebbe essere superata senza difficoltà.
In un contesto che ha visto molte aziende costrette a riorganizzarsi ricorrendo al lavoro da casa per i loro dipendenti, Slack ha dimostrato di essere uno strumento utile. Paradossalmente, Stewart Butterfield, leader e co-fondatore di Slack, non aveva mai fatto del telelavoro uno degli argomenti per promuovere la sua soluzione. Per il quarantottenne imprenditore canadese il prodotto è stato pensato soprattutto per "coordinare l'attività dei team, permettere loro di essere sempre allineati".

"Ero uno di quelli che, tredici mesi fa" - ha confessato l'imprenditore - "avrebbero detto che non avremmo potuto mantenere la produttività in Slack con il telelavoro" . I fatti hanno dimostrato che si sbagliava. Mentre l'azienda ha assunto massicciamente nel 2020, la forza lavoro è aumentata del 30% superando i 2.500 dipendenti e permettendole di "scoprire nuovi talenti", ammette Stewart Butterfield, mentre ne trae già le conseguenze: "Una volta passata la crisi, non chiederemo loro di trasferirsi per tornare tra le nostre mura". Una lezione che, secondo lui, va ben oltre la sola situazione di Slack. Ai suoi occhi, il Covid-19 è arrivato a minare un mondo degli affari "dipendente da modelli organizzativi vecchi di oltre cento anni in cui tutti dovrebbero trovarsi nello stesso spazio e allo stesso tempo, cioè è una forma di tirannia". Tuttavia, con le misure di contenimento del contagio, i dipendenti hanno acquisito autonomia lavorativa e sviluppato un gusto per questa flessibilità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
Trovati 118 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia