• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Messaggistica: Slack venduta per 27,7 miliardi di dollari

- di: Brian Green
 
Messaggistica: Slack venduta per 27,7 miliardi di dollari
Per molte aziende, il 2020 - nonostante i problemi che la pandemia ha determinato in gran parte della comunità economica mondiale - rimarrà eccezionale. E questo è ancora più vero per Slack, azienda di messaggistica che ha sviluppato uno strumento di comunicazione molto popolare nel mondo professionale e che è diventato utilissimo in periodo di smart working. Alla fine di novembre, dopo soli sette anni dalla costituzione e mentre è ancora tecnicamente in deficit, la società ha raggiunto un accordo per essere acquistata dall'americana Salesforce per 27,7 miliardi di dollari (circa 23,5 miliardi di euro).

Ma soprattutto è una di quelle aziende che hanno visto i loro risultati salire alle stelle nel contesto della crisi dovuta al Covid-19. Il suo fatturato è infatti cresciuto del 43% nel 2020 raggiungendo i 900 milioni di dollari. Alla luce degli ultimi risultati trimestrali, la soglia del miliardo di dollari dovrebbe essere superata senza difficoltà.
In un contesto che ha visto molte aziende costrette a riorganizzarsi ricorrendo al lavoro da casa per i loro dipendenti, Slack ha dimostrato di essere uno strumento utile. Paradossalmente, Stewart Butterfield, leader e co-fondatore di Slack, non aveva mai fatto del telelavoro uno degli argomenti per promuovere la sua soluzione. Per il quarantottenne imprenditore canadese il prodotto è stato pensato soprattutto per "coordinare l'attività dei team, permettere loro di essere sempre allineati".

"Ero uno di quelli che, tredici mesi fa" - ha confessato l'imprenditore - "avrebbero detto che non avremmo potuto mantenere la produttività in Slack con il telelavoro" . I fatti hanno dimostrato che si sbagliava. Mentre l'azienda ha assunto massicciamente nel 2020, la forza lavoro è aumentata del 30% superando i 2.500 dipendenti e permettendole di "scoprire nuovi talenti", ammette Stewart Butterfield, mentre ne trae già le conseguenze: "Una volta passata la crisi, non chiederemo loro di trasferirsi per tornare tra le nostre mura". Una lezione che, secondo lui, va ben oltre la sola situazione di Slack. Ai suoi occhi, il Covid-19 è arrivato a minare un mondo degli affari "dipendente da modelli organizzativi vecchi di oltre cento anni in cui tutti dovrebbero trovarsi nello stesso spazio e allo stesso tempo, cioè è una forma di tirannia". Tuttavia, con le misure di contenimento del contagio, i dipendenti hanno acquisito autonomia lavorativa e sviluppato un gusto per questa flessibilità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
04/12/2025
Fed, fine della stretta: torna la liquidità (senza dirlo)
La Fed chiude il QT, rilancia liquidità con repo da 13,5 mld e prepara taglio dei tassi. M...
04/12/2025
Bolla AI, debito Usa e stablecoin: rischio tempesta su finanza globale
Boom AI, debito Usa record e stablecoin in espansione: rischio contagio finanziario global...
04/12/2025
Wall Street sfiora i record, l’Asia procede in ordine sparso
Wall Street archivia una seduta brillante con Dow e S&P 500 vicini ai record mentre i Trea...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720