SIMEST entra nel capitale sociale di Medica USA: investimento da 1,9 milioni

- di: Daniele Minuti
 
SIMEST ha annunciato la firma di un contratto di investimento col gruppo italiano Medica S.p.A., finalizzato all'ingresso della società che appartiene al Gruppo Cassa Depositi e Prestiti nel capitale sociale di Medica USA Inc. a fronte di un investimento da 1,9 milioni di euro.

SIMEST entra nel capitale sociale di Medica USA Inc.

L'operazione rientra nell'ambito del progetto di espansione internazionale di Medica e si concretizzerà nell'acquisto da parte di SIMEST di una partecipazione nella Medica USA per circa il 30% e per un importo di circa 0,8 milioni di euro, oltre che nella stipula di un contratto di finanziamento soci fruttifero, del valore di 1,1 milioni di euro. Un investimento che beneficia dell'intervento del Fondo di Venture Capital, gestito dalla società del Gruppo CDP in convenzione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dimostra ancora una volta l’impegno di SIMEST a supporto della crescita internazionale delle aziende italiane d’eccellenza.

Luciano Fecondini, Presidente di Medica USA e Medica SpA (nella foto), ha commentato: "L’ingresso di SIMEST nel capitale sociale di Medica USA Inc. consente a Medica di sviluppare il previsto piano di investimenti nella società americana nel più ampio progetto di espansione geografica del Gruppo, avvalorato dal contratto di acquisto di assets per produrre filtri per il sangue e filtri per l'acqua perfezionato con Evoqua Water Technologies il 1 aprile 2023. Siamo orgogliosi della fiducia che SIMEST ha posto al nostro progetto e fiduciosi del suo valoroso supporto".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
14/01/2025
Nonostante un contesto domestico "altamente sfidante", il 2024 è stato un anno di crescita...
14/01/2025
Le tensioni tra Cina e Stati Uniti si intensificano e, al centro del dibattito, c'è ancora...
14/01/2025
Acrobatica S.p.A., leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni su fune, chiude il...
14/01/2025
Il closing dell'accordo tra Lufthansa e ITA Airways, inizialmente previsto per oggi, è sta...
14/01/2025
Rappresenta una svolta nel panorama tecnologico l'accordo annunciato da Giglio Group e Spi...
14/01/2025
Il percorso di Unicredit verso un accordo con la tedesca Commerzbank si fa sempre più tort...
Trovati 97 record