SIMEST ed Enel hanno siglato un Protocollo d'Intesa finalizzato a rafforzare la competitività delle imprese della filiera energetica, rendendo più agevole i loro investimenti che ne alimentino la crescita su mercati locali ed esteri.
SIMEST ed Enel insieme per sostenere le aziende della filiera energetica
L'accordo permetterà a SIMEST di valutare le esigenze delle imprese fornitrici in coerenza con gli obiettivi industriali di Enel, permettendo l’accesso a fonti di finanziamento agevolate per la realizzazione di investimenti in innovazione, sostenibilità e rafforzamento patrimoniale. A questo si aggiungono opportunità di investimento per sviluppo delle competenze, in particolare con formazione di manodopera qualificata e inserimento in aziende di temporary manager.
Il Direttore Export e Finanza Agevolata di SIMEST, Carolina Lonetti, hacommentato: “Il supporto alle imprese che operano all’interno delle filiere produttive è un obiettivo centrale dell’impegno di SIMEST. L’intesa ci permetterà di individuare, insieme a Enel in qualità di capofiliera, gli investimenti industriali più adatti a rafforzare la competitività in Italia e all’estero delle imprese di filiera. Grazie a questo sostegno, molte realtà produttive – a partire dalle più piccole non ancora esportatrici e da quelle del Mezzogiorno – potranno valorizzare strumenti ad hoc di finanza agevolata quali le misure per l’Africa, l’America Latina e l’India, promosse in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Inoltre potranno accedere con un percorso semplice e una consulenza dedicata a tutti gli strumenti SIMEST per sviluppare investimenti sostenibili e innovativi, rafforzare il proprio capitale e puntare su un rafforzamento delle competenze in azienda con l’accesso a finanziamenti per la formazione e assunzione di manodopera qualificata anche estera, con l’obiettivo di dare un impulso alla crescita del proprio business in coerenza con i piani industriali dei propri Champion”.
Enrico Zampone, Head of Global Procurement di Enel, ha aggiunto: “La cura dei fornitori e lo sviluppo di strumenti innovativi che li supportino nel fronteggiare la complessità di mercati in continuo divenire sono oggi elementi indispensabili di un modello di business moderno e lungimirante, per Enel come per tutto il Sistema-Paese. Per questo siamo orgogliosi di lavorare fianco a fianco con un’eccellenza come SIMEST, creando valore per le imprese e per l’intero ecosistema produttivo dell’Italia. Questa partnership offre un’ampia gamma di strumenti all’avanguardia per rendere sempre più competitiva l’intera filiera, fondamentale per il percorso di Gruppo verso la transizione energetica”.