• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gruppo Sesa: partnership con Centrico per fornire soluzioni innovative all'industria italiana dei Financial Services

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Sesa: partnership con Centrico per fornire soluzioni innovative all'industria italiana dei Financial Services
Sesa  e Centrico hanno annunciato la sottoscrizione di una collaborazione strategica che punta ad ampliare la presenza sul mercato nostrano nel campo delle soluzioni software, Business Process Outsourcing e servizi per il settore dei FInancial Services.

Gruppo Sesa: partnership strategica con Centrico

La nota ufficiale spiega che l'intesa (la cui chiusura è prevista per il primo trimestre 2023) prevede la costituzione della società BDY (controllata da SESA e partecipata da Centrico) che fornirà software di core banking, BPO er servizi sul mercato italiano. Contestualmente, sarà istituita anche la società Nivola (controllata Centrico e partecipata da Sesa tramite Var Group) che opererà in collaborazioni in ambito di infrastrutture, cloud e security.

Il Gruppo Sesa stima un aumento di ricavi per 20 milioni di euro con un margine EBITDA in doppia cifra per il primo anno (oltre 60 milioni dal quinto anno). Il comunicato spiega: "L’accordo ha come primario obiettivo l’ampliamento del perimetro delle piattaforme digitali e dei servizi di sviluppo applicativo del settore Business Services del Gruppo Sesa. L’acquisto della maggioranza del capitale di BDY sarà effettuato da parte di Base Digitale Group con valori e modalità di pagamento del prezzo coerenti con i criteri generalmente applicati da Sesa in operazioni di partnership industriale, con meccanismi di Earn Out ed allineamento dei vettori di interesse nel medio termine ed il coinvolgimento nel capitale di BDY di Centrico, per un periodo di almeno 10 anni, partecipando alla governance societaria".

Sesa prosegue quindi nell'ampliamento della propria posizione sul mercato, andando ad accrescere l'offerta di piattaforme digitali e soluzioni applicative e di BPO per l'industria dei financial services, puntando a ricavi nel settore Business Services di 100 milioni di euro all'aprile del 2023, in crescita di 67 punti percentuali su base annuale. Centrico, dal canto suo, aumenterà la diffusione della sua piattaforma di Core Banking e i suoi ricavi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
09/01/2026
Google porta l’AI su Gmail: così la posta diventa un assistente personale
Scrittura guidata, riassunti intelligenti, ricerca conversazionale e liste automatiche di ...
08/01/2026
Tim e Fastweb+Vodafone, patto 5G: sprint nei piccoli comuni
TIM e Fastweb+Vodafone uniscono le reti 5G nei piccoli comuni: 15.500 siti entro il 2028, ...
08/01/2026
Startup italiane al CES 2026: 51 idee tra IA, quantum e spacewear
Al CES 2026 di Las Vegas 51 startup italiane portano IA, quantum, esoscheletri e space tec...
04/01/2026
Google restringe Gemini: addio API gratis mentre GPT-5.2 alza la posta
Google riduce drasticamente le API gratuite di Gemini: automazioni in crisi, errori 429 e ...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia