• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sella lancia il club deal FIER per investire nelle PMI italiane

- di: Redazione
 
Sella lancia il club deal FIER per investire nelle PMI italiane

Il gruppo Sella (tramite la sua divisione di Investment Banking) ha lanciato il club deal FIER (Futuri Investimenti in Economia Reale), programma nato con l'obiettivo di generare nuove opportunità di investimento nel capitale di Piccole e Medie imprese italiane.

Sella lancia il club deal FIER per investire nelle PMI italiane

Il programma si sviluppa attraverso la creazione di società veicolo, ciascuna dedicata ad una singola opportunità di investimento in imprese italiane da proporre singolarmente ai potenziali investitori. Il gruppo partecipa ad ogni investimento fino a circa il 20% dell’importo stabilito, ha individuato un team di professionisti con un track-record di successo nel Private Equity e nell’Investment Banking composto da Sergio Ravagli, Alessandro Bellia, Giovanni Arrigo e Edoardo Licitra.

Il club deal si incentra su quattro macrosettori (produzione industriale, ICT, Business services e consumer): obiettivo dei singoli investimenti del programma sono le PMI italiane con un fatturato annuo di almeno 15 milioni di euro, un ebitda positivo e un eccellente potenziale di crescita. Il ticket di investimento medio previsto è di almeno 15 milioni di euro per deal, con una durata tra i 4 e i 6 anni. Il programma prevede un impegno complessivo pari a circa 60 milioni di euro, distribuito su 2/4 operazioni, di cui circa 12 milioni erogati da Sella in qualità di Anchor Investor.

Il club deal di Sella si caratterizza per la sua flessibilità: gli investitori possono personalizzare il proprio portafoglio e i meccanismi di adesione, ed accedere ad opportunità esclusive con un orizzonte di medio periodo. FIER entrerà nel capitale delle imprese individuate in una logica di piena continuità imprenditoriale e parteciperà attivamente alla definizione della strategia di crescita organica e per linee esterne, supportando l’individuazione di nuovi clienti e partner, sia in Italia che all’estero. Nell’ambito del processo di selezione delle imprese target, FIER potrà estendere l’opportunità di investimento anche ad altri club deal selezionati e qualificati con il medesimo approccio strategico.

Giacomo Sella, Responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking del gruppo Sella (nella foto), ha dichiarato: “Il lancio del club deal arricchisce l’offerta di Sella Investment Banking con un nuovo strumento per fornire agli imprenditori italiani pieno supporto alle loro esigenze di trasformazione e crescita. Grazie ad un management team dedicato di comprovata esperienza, individueremo le piccole e medie imprese più promettenti e con alto potenziale, per favorire il loro processo di sviluppo e al contempo offrire rendimenti interessanti agli investitori”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
17/12/2025
Banca di Asti, stop alla vendita: la contromossa locale di Demartini
Banca di Asti al bivio: Demartini dice no alla vendita ai grandi gruppi e propone un’alter...
17/12/2025
Borse europee vivaci e brillanti: Milano regge, Londra sprinta
Borse europee vivaci tra dati Usa e banche centrali: Milano regge con banche e Generali, L...
17/12/2025
Pensioni 2026: la finestra mobile si allunga e cambia tutto
Analisi approfondita della Manovra 2026: pensioni anticipate più lontane, finestra mobile ...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720