SECO annuncia la nascita di SECO Mind, società dedicata ad Intelligenza Artificiale ed IoT

- di: Daniele Minuti
 
SECO S.p.A. ha annunciato la nascita di SECO Mind Srl, società che andrà a "integrare le competenze ad alto valore aggiunto di Intelligenza Artificiale, IoT e Big Data Analytics provenienti da tre realtà recentemente acquisite da SECO nell’ambito della propria strategia di crescita per linee esterne".

L'operazione in questione è stata realizzata nell'ambito di un percorso di riorganizzazione societaria del Gruppo che mira a riunire sotto un'unica entità legale le società dedicate allo sviluppo della piattaforma Clea: essenziale è stata la fusione per incorporazione di Aidilab Srl e Hopenly Srl all’interno della società incorporante Ispirata Srl, che è stata infine rinominata SECO Mind Srl con atto di fusione del 26 giugno 2021. In questo mondo, la nuova realtà "massimizzerà le sinergie riguardanti interazione e dalla condivisione di know-how tecnologico fra i diversi team di Ricerca e Sviluppo".

In più è stata portata a termine la riorganizzazione dell'organigramma societario: Dario Freddi e Maurizio Caporali ricopririranno il ruolo di co-CEO di SECO Mind per la parte europea, Ajay Malik quello di CEO di SECO Mind US. Tutti e tre riporteranno al CEO di SECO SpA, Massimo Mauri (in foto). Sono stati infine già finalizzati accordi di collaborazione con una rete di system integrators, partners e team di ricerca e sviluppo a livello internazionale, operazione che porterà il team a disposizione del gruppo a oltre 400 unità.

Massimo Mauri ha commentato: "Grazie all'istituzione di la nascita di SECO Mind, portiamo a termine l'evoluzione del nostro modello di business: in questo momento rappresentiamo il partner ideale a cui ogni azienda ha la possibilità di affidare la propria trasformazione digitale. Il profondo know-how acquisito in ambito IoT e AI analytics sta già dando i suoi risultati con la nascita di Clea, una suite software che permette di estrarre informazioni ad alto valore aggiunto dai dati rilevati dal campo ed analizzati real-time dall’intelligenza artificiale, utilizzandole per migliorare il business dei nostri clienti".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli