Seapower contribuisce allo sviluppo sostenibile della Sicilia

- di: Redazione
 
Seapower ha partecipato alla tavola rotonda tenuta durante ECOMED 2024 e organizzata da Jolywood Solar con focus sul Mediterraneo: fra gli argomenti trattati alla presenza dell'ingegnere Francesco Lionello, vicepresidente di Seapower, ci sono le opportunità da sfruttare nell’ambito della transizione energetica, stato attuale e sviluppo futuro degli impianti utility scale nella Regione Sicilia, con un focus specifico sulle opportunità di integrazione delle attività agricole locali.

Seapower contribuisce allo sviluppo sostenibile della Sicilia

Il centro di ricerca partecipato dall’Università Federico II di Napoli ha dato un contributo importante alla produzione di energie rinnovabili in Sicilia, con 404 MW per l’agrivoltaico, 20 MW per il fotovoltaico e 75 MW per l’eolico.

Gli impianti agrivoltaici progettati da Seapower in Sicilia sono perfettamente integrati con il paesaggio e con le colture tipiche del territorio, come vite, olivo, cereali e/o leguminose.

Fondamentale in questo contesto, l’architetto del paesaggio, figura imprescindibile nel team di Seapower, per garantire lo sviluppo delle energie rinnovabili, nel pieno rispetto del contesto circostante e a tutela degli ecosistemi che lo caratterizzano. Competenze consolidate anche nello sviluppo di progetti di grandi impianti eolici e fotovoltaici, che contemplano numerose fasi e la necessità di diverse professionalità. Dall’impostazione preliminare, fino alle operazioni di cantiere, operazioni per le quali Seapower si pone come unico punto di riferimento. La Sicilia, grazie alla presenza di borghi di medie e piccole dimensioni, è un territorio ideale anche per lo sviluppo delle CER, Comunità energetiche rinnovabili, che offrono grandi potenzialità anche nelle realtà urbane e nelle loro periferie. Anche in quest’ambito Seapower rappresenta un partner tecnico specializzato, per l’esperienza trentennale maturata negli anni, nello studio di fattibilità e nella progettazione di campi sia fotovoltaici, che eolici, per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli