• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Pietro Salini (WeBuild): "Pnrr occasione irripetibile per dare un nuovo volto all'Italia"

- di: Daniele Minuti
 
Pietro Salini (WeBuild): 'Pnrr occasione irripetibile per dare un nuovo volto all'Italia'
Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild, è intervenuto al Summit “EY Riforma Italia. Now, Next and Beyond”, organizzato in maniera congiunta da EY e dalla LUISS Business School, con lo scopo di avvicinare rappresentanti del mondo istituzionale, economico, industriale e imprenditoriale riguardo le conseguenze che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza avrà sull'intero sistema del Paese.

Salini (WeBuild): "Il Pnrr è un'occasione irripetibile per l'Italia"

L'Ad di WeBuild non ha usato giri di parole, definendo le risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza una chance da sfruttare a tutti i costi: "L’Italia ha una grande occasione per cambiare passo. Tanto è stato fatto con le risorse del PNRR e con la volontà politica di rendere concreti i progetti di investimento infrastrutturale in tutto il Paese. Ma per realizzare rapidamente le opere nei tempi previsti serve risolvere i problemi strutturali del settore delle costruzioni e mettere il Sistema Italia nel suo complesso, con istituzioni, imprese, banche, in grado di realizzare le infrastrutture, generando PIL e occupazione. È necessario intervenire sul sistema delle garanzie, sulla possibilità di effettuare nei contratti le revisioni dei prezzi, sull‘anticipazione contrattuale, per mettere le imprese in condizioni di operare in maniera competitiva e nel rispetto delle regole di mercato".

Salini ha poi concluso: "È un momento di transizione epocale. Per dare un volto nuovo all’Italia serve fare leva sulla capacità industriale delle grandi imprese italiane e su una coesione pubblico-privato per la ripartenza. Come Webuild stiamo investendo ed abbiamo rilevato imprese in difficoltà e salvato migliaia di posti di lavoro, sostenendo anche tutta la filiera di imprese più piccole, perché sentiamo la responsabilità sociale nei confronti del tessuto industriale di questo Paese, che vanta incredibili eccellenze nel settore. Ma abbiamo bisogno di strumenti che rendano efficaci questi sforzi. Abbiamo bisogno di soluzioni nel presente, per potere successivamente pianificare anche il futuro".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
Trovati 118 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia