Saipem-WSense: accordo per sviluppare reti di comunicazione per droni sottomarini

- di: Daniele Minuti
 
Saipem e WSense hanno annunciato la firma di un accordo di cooperazione: l'azienda che opera nel settore dell'energia e delle infrastrutture unirà le forze con la start-up italiana operativa nel campo dell'innovazione con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo di reti di comunicazione complesse per droni sottomarini.

Saipem: accordo con WSense per sviluppare una rete di comunicazione per droni sottomarini

Il comunicato ufficiale spiega: "I cosiddetti nodi intelligenti multifunzione saranno progettati e qualificati da Saipem e WSense per essere interfacciabili ai droni subacquei sviluppati da Sonsub, centro di eccellenza di Saipem per l'innovazione delle tecnologie sottomarine. Tali nodi rappresenteranno una svolta per l'interconnessione wireless di apparecchiature e sensori subacquei e l'integrazione di sistemi e tecnologie diversificate, con applicazioni che abbracciano diversi settori, tra cui quello dell'energia offshore, delle infrastrutture e della difesa".

I droni subacquei residenti di Saipem potranno lavorare in autonomia tramite stazioni installate sotto il livello dell'acqua, in modo da portare avanti operazioni complesse che richiedono un continuo scambio di informazioni relative al posizionamento e la supervisione delle infrastrutture sottomarine, arrivando così un Internet of Things sottomarino potenziato. Operazioni che però continueranno nel rispetto dell'equilibrio ambientale, con un occhio alla sostenibilità e non perdendo di vista l'obiettivo della decarbonizzazione, da sempre una priorità per Saipem.

L'azienda fondata da Enrico Mattei sfrutterà questo accordo per potenziare il proprio programma di droni subacquei Hydrone e un ulteriore ampliamento della propria offerta. Dal canto suo, l'intesa rappresenta per WSense un'occasione imperdibile per dimostrare ancora una volta la sicurezza e l'affidabilità delle proprie competenze nelle reti di comunicazione wireless grazie a una collaborazione con una delle eccellenze italiane nel campo dell'energia e delle infrastrutture.


Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli