Saipem: nel primo trimestre 2022, ricavi in crescita del 20%

- di: Daniele Minuti
 
Inizia bene il 2022 per Saipem, con il Consiglio di Amministrazione che ha approvato il resoconto intermedio di gestione del Gruppo chiuso al 31 marzo: nel periodo di riferimento, i ricavi sono arrivati a quota 1.942 milioni di euro, dato in crescita del 20% sullo stesso periodo dell'anno precedente, grazie in particolare a E&C offshore e dai due segmenti drilling.

Saipem: risultati del primo trimestre 2022

L'EBITDA è a 132 milioni di euro mentre l'EBITDA adjusted si attesta a 145 milioni di euro (crescita rispettivamente dell'80,8% e del 64,8%), con EBIT e EBIT adjusted che rimangono sostanzialmente sugli stessi valori del 2021. L'Indebitamento netto finanziario post IFRS-16 è di 1.251 milioni di euro, in miglioramento dai 1.541 milioni di euro di fine 2021 grazie ai primi interventi fatti dai soci di riferimento nel contesto della manovra di rafforzamento patrimoniale e finanziario.

Per quanto riguarda l'acquisizione ordini nel primo trimestre 2022, si arriva a 2.356 milioni di euro, con focus particolare nei segmenti E&C e drilling offshore, confermando una fase di mercato decisamente positiva. Il portafoglio ordini residuo arriva a 22.179 milioni di euro.

Nella nota ufficiale viene specificato come la manovra di rafforzamento patrimoniale e finanziario di Saipem vada avanti rispettando le tempistiche pianificate, con i soci ENI e CDP Industria che hanno versato 646 milioni di euro in conto per un futuro aumento di capitale entro il termine fissato del 31 marzo (quota Eni di 458 milioni di euro, convertita in versamento a patrimonio netto).
Con un pool di otto banche italiane ed estere è stata sottoscritta la liquidity facility per un totale di 855 milioni di euro.

In ultimo, il comunicato specifica le operazioni svolte dopo l'approvazione dei conti del primo trimestre 2022: "Saipem si è aggiudicata un contratto Engineering & Construction Onshore per conto Coral FLNG SA, per servizi di manutenzione dell’unità galleggiante Coral Sul FLNG (Floating Liquefied Natural Gas) per la liquefazione del gas naturale nell'offshore del Mozambico".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli