Saipem sigla nuovo contratto offshore da 1,9 miliardi di dollari in Suriname

- di: Redazione
 

Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto EPCI da TotalEnergies EP Suriname B.V. (controllata di TotalEnergies) del valore di 1,9 miliardi di dollari (1,81 miliardi di euro circa) e relativo allo sviluppo sottomarino del progetto GranMorgu, situato nel giacimento di petrolio e gas del Blocco 58, a 150 chilometri dalla costa del Suriname.

Saipem sigla nuovo contratto offshore da 1,9 miliardi di dollari in Suriname

Il progetto dovrebbe avere durata quinquennale di 5 anni, con il first oil nel 2028, e rappresenta il primo grande sviluppo sottomarino in Suriname, con l'obiettivo di aumentare la produzione dell'area centrale del blocco attraverso un sistema di pozzi sottomarini collegati ad una unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico.

La nota spiega: "L
e attività di Saipem comprendono l'ingegneria, l'approvvigionamento, la fornitura, la costruzione, l'installazione, il pre-commissioning e l'assistenza per il commissioning e la fase di start-up del pacchetto Subsea Umbilicals, Risers and Flowlines (SURF). Questo comprende l'EPCI di circa 100 km di condotte sottomarine con diametro da 10” a 12”, 90 km di condotte per l’iniezione di acqua e gas con diametro da 8” a 12”, oltre che il trasporto e l’installazione di riser flessibili, ombelicali e strutture associate, a profondità d'acqua comprese tra 100 e 1.100 metri. Per la campagna offshore, che si svolgerà nel 2027 e 2028, Saipem impiegherà una combinazione di navi con capacità di posa S-Lay e J-Lay, fornendo così la soluzione ottimale per l'installazione delle condotte. Inoltre, Saipem eseguirà il progetto in collaborazione con TechnipFMC, società responsabile dei pacchetti relativi al Subsea Production System (SPS) e alla fornitura dei pacchetti di riser flessibili e ombelicali, al fine di ottimizzare l'integrazione tra le porzioni di lavoro assegnate alle due società, dimostrando così il successo del modello collaborativo dell'alleanza commerciale creata dalle due società nel 2021 per la realizzazione di progetti sottomarini che includono sviluppi integrati SURF-SPS".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 67 record
Pagina
10
06/01/2025
Nel 2025 MSC Crociere prevede significative espansioni con l’apertura di due nuovi termina...
06/01/2025
Vivendi, il gigante francese dei media, si trova in una fase delicata, tra tensioni intern...
06/01/2025
Il caffè, il cacao e il latte, pilastri della colazione tradizionale, sono sempre più cost...
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
Trovati 67 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli