Saipem: accordo con Honeywell per supportare i clienti con simulazioni virtuali

- di: Daniele Minuti
 
Saipem ha annunciato ufficialmente di aver stipulato un accordo con il colosso americano che opera nel campo dell'automazione industriale e in quello della componentistica Honeywell: l'intesa fra l'azienda statunitense e la società di servizi e soluzioni per il settore energia e infrastrutture è finalizzato "allo sviluppo e la commercializzazione di un "Digital Twin" nell'ambito della tecnologia Snamprogetti Urea di Saipem".

Saipem e Honeywell insieme per l'uso di simulazioni virtuali a supporto dei clienti

La soluzione in questione verrà sviluppata direttamente su Forge, software a cui è affidata la gestione delle prestazioni aziendali di Honeywell, in modo da permettere ai clienti di rendere più efficienti la produzione di Urea grazie a delle simulazioni virtuali dei processi chiave. L'innovativo servizio sarà commercializzato con il marchio Saipem e supportato proprio da Honeywell Forge.

"Saipem sarà responsabile della gestione e del supporto tecnico dello strumento digitale" - si legge nel comunicato ufficiale diffuso - "coinvolgendo Honeywell quando richiesto. La soluzione digital twin di Honeywell sarà utilizzata anche come modello virtuale per guidare gli ingegneri con informazioni utili sulle prestazioni della macchina e sulle esigenze di manutenzione al fine di ottimizzare la produzione vegetale di urea".

Grazie all'implementazione della soluzione Honeywell Forge (già usata in oltre 60 unità di processo in tutto il mondo), Saipem sarà in grado di dare in tempo reale sulla gestione operativa degli impianti, raccogliere dati per il monitoraggio e la manutenzione predittiva, contribuire all'ottimizzazione delle operazioni dei propri clienti e fornire maggiore valore agli stakeholder. Inoltre, questa operazione permetterà alla società italiana di rimanere in stretto contatto con i propri clienti, anche dopo la consegna dell'impianto, di modernizzare la propria offerta come licenziante e di raccogliere feedback sulle prestazioni dell'impianto.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli