• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Saipem: accordo con Eni per la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici

- di: Daniele Minuti
 
Saipem: accordo con Eni per la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici
Saipem e Eni insieme per il fotovoltaico: le due aziende hanno annunciato la firma di un contratto con il traguardo comune della realizzazione di tre impianti onshore tutti situati in Italia, più precisamente a Trecate, in provincia di Novara, e Marghera che si trova nel comune di Venezia.

Saipem quindi si è aggiudicata il contratto (che rientra nell'iniziativa di Eni denominata "Eni Progetto Italia", che si occupa principalmente del settore fotovoltaico) con l'obiettivo di ampliare la sua offerta e sbarcare definitivamente nel mondo delle energie rinnovabili: come spiegato nella nota ufficiale rilasciata dall'azienda, la società "si occuperà della fase di progettazione, della fornitura e della realizzazione 'chiavi in mano' di 3 piccoli impianti di generazione di energia elettrica da solare fotovoltaico, oltre che dei successivi 2 anni di servizi di gestione operativa e manutenzione".

Entrando più nello specifico, il comunicato dà più informazioni sugli impianti fotovoltaici che saranno installati: si tratta quindi di "un impianto denominato PV Trecate, che avrà una potenza complessiva di 4,1 MWp e che sarà realizzato presso il polo industriale di San Martino nel comune di Trecate, mentre gli altri 2, denominati PV Marghera Lotto 12 e Lotto 15, avranno una potenza complessiva rispettivamente di 3,1 MWp e 2,7 MWp e saranno invece realizzare presso il polo industriale di Porto Marghera".

A commentare l'operazione è stato il Chief Operating Officer della Divisione E&C Onshore di Saipem, Maurizio Coratella: "Questo nuovo contratto è la nuova prova dell'impegno assunto da Saipem nel settore delle energie rinnovabili e in quello della diversificazione di businesse anche nel segmento fotovoltaico onshore. In questo progetto siamo al fianco di Eni nel perseguire la strategia che porta alla transizione energetica, provando ancora una volta il nostro ruolo di global solutions provider e partner di riferimento per i nostri clienti. Allo stesso tempo però, con le nostre competenze e l'esperienza che abbiamo maturato in tutti questi anni, diamo il nostro contributo al potenziamento dell'offerta energetica in Italia, candidandoci come azienda chiave nel percorso di rilancio del nostro paese per il post-Covid".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia