• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SACE: supporto alle imprese italiane nel primo trimestre oltre quota 11 miliardi (+40%)

- di: Redazione
 
SACE: supporto alle imprese italiane nel primo trimestre oltre quota 11 miliardi (+40%)

Anche i risultati del primo trimestre 2025 confermano l'impegno di SACE nel sostenere le imprese del nostro Paese: nei primi tre mesi dell'anno, sono state infatti mobilitate risorse che superano quota 11 miliardi di euro, dato in aumento di 40 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e che ha permesso di supportare oltre 60.000 aziende.

SACE: supporto alle imprese italiane nel primo trimestre oltre quota 11 miliardi (+40%)

Gli interventi totali di SACE dall'inizio del Piano Industriale triennale 2023-2025 arrivano così a 124 miliardi di euro, risorse che hanno generato un impatto sul sistema produttivo pari a 315 miliardi di euro, portando alla creazione o al mantenimento di oltre 1 milione e 700 mila posti di lavoro.

Positivi anche i risultati finanziari, con l'utile lordo che arriva a 148 milioni di euro, crescendo del 9%, e l'utile netto che tocca i 111 milioni di euro, crescendo di 11 punti percentuali su base annua. Su questi numeri pesano i premi di crescita, il taglio delle spese di gestione (-12%), il positivo contributo della gestione finanziarie e una dinamica significativa a livello di portafoglio rischi, con aumento della produttività di ben 17 punti percentuali sul primo trimestre 2024. 

“I risultati raggiunti da SACE nel primo trimestre 2025 segnano un aumento del 40% del nostro impegno al fianco delle imprese, dopo un 2024 record per il nostro gruppo. Questo ci rende particolarmente orgogliosi, perché attesta la capacità di SACE di sostenere la crescita del sistema produttivo nazionale anche in un contesto globale complesso confermando il nostro ruolo strategico per il Sistema Paese e l’impegno delle persone di SACE al fianco delle imprese italiane” ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720