SACE e Open-es, partnership al via per sostenibilità e competitività delle PMI italiane

- di: Barbara Bizzarri
 

SACE e Eni hanno ufficializzato una collaborazione strategica per integrare le forze nell’ambito dell’alleanza Open-es, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane, in particolare delle Piccole e Medie imprese (PMI). La partnership punta a unire le funzionalità della piattaforma Open-es e del SACE ESG Hub, offrendo un percorso integrato per aiutare le imprese a sviluppare un modello di business che unisca sostenibilità e competitività.

SACE e Open-es, partnership al via per sostenibilità e competitività delle PMI italiane

L’iniziativa è avviata in un momento in cui la transizione verso la sostenibilità è sempre più cruciale per le PMI italiane. SACE, con il suo ESG Hub, ha recentemente messo a disposizione un ecosistema di servizi per accompagnare le aziende nel loro percorso di trasformazione sostenibile: attraverso questa collaborazione assumerà il ruolo di Strategic ESG Partner all’interno di Open-es, consolidando così il carattere istituzionale della piattaforma e promuovendo un approccio collaborativo tra i principali attori del sistema Italia, con un focus sul rafforzamento dei modelli di business sostenibili delle PMI.

Open-es e SACE ESG Hub: un sostegno concreto alla transizione

Lanciata nel 2021, Open-es conta già oltre 25.000 imprese e più di 40 partner tra industriali, finanziari e associazioni, ed è diventata un esempio di sinergia tra pubblico e privato. La piattaforma si distingue per il suo approccio pragmatico e gratuito, pensato per rispondere alle esigenze di sostenibilità delle imprese in fase di transizione. Grazie all’integrazione con il SACE ESG Hub, Open-es e SACE offriranno strumenti di misurazione e miglioramento delle performance ESG (ambientali, sociali e di governance) per supportare le imprese con soluzioni semplici e concrete.

Dichiarazioni dai protagonisti dell’accordo

Antonio Frezza, Chief Marketing & Communications, Sales PMI & Property Management Solution di SACE, ha dichiarato: “Stiamo lavorando per creare un ambiente che favorisca la crescita delle imprese attraverso l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità. La collaborazione tra SACE ed Eni nell’ambito dell’alleanza Open-es rappresenta un importante passo in questa direzione e conferma il nostro impegno costante al fianco delle imprese. Le nostre iniziative promuovono la ‘twin transition,’ ossia una transizione digitale ed equa, che promuove un modello di business sostenibile e guida le imprese nella costruzione di una strategia di successo di lungo periodo per competere sui mercati globali.”

Frezza ha inoltre sottolineato il focus sulle PMI e sugli undici settori strategici per il Paese: “A loro e alla twin transition abbiamo dedicato SACE ESG Hub, un ecosistema digitale in continua evoluzione che include tutti gli strumenti SACE, dalle soluzioni assicurativo-finanziarie ai servizi di accompagnamento SACE Connects e SACE Education, con iniziative di business matching e percorsi formativi dedicati.”

Costantino Chessa, Head of Procurement di Eni, ha commentato l’accordo con SACE come un’opportunità per promuovere la competitività delle filiere italiane: “Questo accordo con SACE rafforza ulteriormente la nostra collaborazione per lo sviluppo sostenibile delle imprese mettendo al centro la competitività delle filiere. Unendo le forze tra istituzioni, grandi gruppi industriali e assicurativo-finanziari possiamo perseguire con pragmatismo il percorso di transizione e per questo siamo orgogliosi che l'alleanza Open-es sia diventata il luogo dove concretizzare questa collaborazione.”

Chessa ha aggiunto che esiste anche “una comune visione di intenti nel supportare specialmente le PMI, puntando sulle competenze necessarie per guidare questa trasformazione e favorendo una convergenza nel mondo bancario per semplificare il processo di misurazione e miglioramento ESG, consentendo alle imprese di concentrare gli sforzi su azioni concrete di sviluppo e crescita.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
10/01/2025
Il 2024 passerà alla storia come l’anno più caldo mai registrato.
10/01/2025
Nel 1962, informa "scienzainrete – il gruppo 2003 per la ricerca scientifica", il biologo ...
09/01/2025
Decarbonizzare le raffinerie di petrolio è una possibilità concreta grazie alla tecnologia...
07/01/2025
Importante riconoscimento per Convergenze S.p.A. Società Benefit, che ha ottenuto la certi...
07/01/2025
Il presidente Joe Biden ha firmato un decreto che vieta le trivellazioni di massa offshore...
06/01/2025
I Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) rappresentano uno dei principali riferimenti glo...
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli