• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SACE supporta i progetti di crescita sostenibile di IRIDEOS per la realizzazione del data center Avalon 3

- di: Daniele Minuti
 
SACE supporta i progetti di crescita sostenibile di IRIDEOS per la realizzazione del data center Avalon 3
IRIDEOS Datacenter Italia (parte di IRIDEOS S.p.A.) mette al centro delle sue strategie future la sostenibilità e ad alimentarle sarà anche un finanziamento erogato da ING Italia e che beneficia della garanzia green di SACE, del valore di 18 milioni di euro.

SACE supporta i progetti di crescita di IRIDEOS per la realizzazione del data center Avalon 3

L'operazione è finalizzata a sostenere la realizzazione di un nuovo data center a Milano, Avalon 3 (Estensione di Avalon e Avalon 2, importante hub di raccolta dati), definita "delle prime infrastrutture certificate green in Italia dedicate a co-location e housing" che opererà all'insegna della sostenibilità energetica e del rispetto dell'ambiente: il centro sarà infatti alimentato totalmente da energia rinnovabile e potrà usare risorse idriche per il raffreddamento delle sale (progetto in linea con i paletti dellal tassonomia Ue).

Mauro Moscardi, CFO di IRIDEOS, ha commentato: "È per noi motivo di grande soddisfazione avere SACE al nostro fianco per la realizzazione del progetto di un nuovo Data Center tecnologicamente avanzato, certificato e 100% Green. La sostenibilità ambientale è per noi un punto fermo, un impegno che sosteniamo con il continuo rinnovamento tecnologico dei nostri servizi e delle nostre infrastrutture ed in particolare dei Data Center, che sono i pilastri portanti dell’economia digitale. Grazie al supporto di SACE possiamo portare avanti concretamente il nostro impegno per l’ambiente, che perseguiamo con convinzione anche nel contesto europeo. IRIDEOS è infatti tra i firmatari del ‘Climate Neutral Data Center Pact’ un codice di autoregolamentazione approvato dalla Commissione Europea che prevede di avere Data Center a ridotto impatto ambientale entro il 2030".

Daniela Cataudella, Responsabile Task Force Green di SACE, ha dichiarato: "Questa operazione ci rende particolarmente orgogliosi perché si tratta di progetto che pone al centro tanto la sostenibilità, quanto l’innovazione, pilastro del PNRR. Affiancare una realtà come Irideos, eccellenza italiana in un settore altamente strategico, conferma e rafforza il nostro impegno a sostegno di progetti in grado di agevolare la transizione italiana verso un’economia a minor impatto ambientale, presidiando anche settori tecnologici e di frontiera".

Matteo Clausetti
, Head of Lending Italy di ING, ha concluso: "Questa operazione dimostra l’impegno di ING a realizzare operazioni che sappiano combinare in modo efficace i più avanzati sistemi tecnologici con una struttura di sostenibilità ed eco-compatibilità che coinvolgano l’intero processo produttivo. In questo modo non solo supportiamo i nostri clienti nei loro progetti di crescita ma li sosteniamo nell’essere all’avanguardia nel loro rispettivo settore. Questa operazione conferma inoltre la nostra profonda comprensione del settore delle telecomunicazioni e la nostra capacità di collaborare in maniera efficace con partner istituzionali come SACE, con il quale condividiamo un’importante missione nel rendere più sostenibile il mondo in cui operiamo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
20/12/2025
Manovra 2026, 1,3 miliardi per sbloccare gli investimenti 4.0
Il governo rifinanzia con 1,3 miliardi il credito d’imposta Transizione 4.0 nella Manovra ...
20/12/2025
Bankitalia: Pil in crescita moderata fino al 2028
Bankitalia conferma una crescita lenta dell’economia italiana fino al 2028: consumi in rip...
20/12/2025
Euro digitale, scatta il negoziato: la Bce punta al 2029
Il Consiglio Ue avvia il negoziato sull’euro digitale: uso online e offline, privacy raffo...
20/12/2025
Pensioni, stop all’anticipo: il governo cambia rotta
La Manovra 2026 cancella l’anticipo della pensione con i fondi. Giorgetti: «Non era strate...
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720