• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SACE supporta i progetti di crescita sostenibile di IRIDEOS per la realizzazione del data center Avalon 3

- di: Daniele Minuti
 
SACE supporta i progetti di crescita sostenibile di IRIDEOS per la realizzazione del data center Avalon 3
IRIDEOS Datacenter Italia (parte di IRIDEOS S.p.A.) mette al centro delle sue strategie future la sostenibilità e ad alimentarle sarà anche un finanziamento erogato da ING Italia e che beneficia della garanzia green di SACE, del valore di 18 milioni di euro.

SACE supporta i progetti di crescita di IRIDEOS per la realizzazione del data center Avalon 3

L'operazione è finalizzata a sostenere la realizzazione di un nuovo data center a Milano, Avalon 3 (Estensione di Avalon e Avalon 2, importante hub di raccolta dati), definita "delle prime infrastrutture certificate green in Italia dedicate a co-location e housing" che opererà all'insegna della sostenibilità energetica e del rispetto dell'ambiente: il centro sarà infatti alimentato totalmente da energia rinnovabile e potrà usare risorse idriche per il raffreddamento delle sale (progetto in linea con i paletti dellal tassonomia Ue).

Mauro Moscardi, CFO di IRIDEOS, ha commentato: "È per noi motivo di grande soddisfazione avere SACE al nostro fianco per la realizzazione del progetto di un nuovo Data Center tecnologicamente avanzato, certificato e 100% Green. La sostenibilità ambientale è per noi un punto fermo, un impegno che sosteniamo con il continuo rinnovamento tecnologico dei nostri servizi e delle nostre infrastrutture ed in particolare dei Data Center, che sono i pilastri portanti dell’economia digitale. Grazie al supporto di SACE possiamo portare avanti concretamente il nostro impegno per l’ambiente, che perseguiamo con convinzione anche nel contesto europeo. IRIDEOS è infatti tra i firmatari del ‘Climate Neutral Data Center Pact’ un codice di autoregolamentazione approvato dalla Commissione Europea che prevede di avere Data Center a ridotto impatto ambientale entro il 2030".

Daniela Cataudella, Responsabile Task Force Green di SACE, ha dichiarato: "Questa operazione ci rende particolarmente orgogliosi perché si tratta di progetto che pone al centro tanto la sostenibilità, quanto l’innovazione, pilastro del PNRR. Affiancare una realtà come Irideos, eccellenza italiana in un settore altamente strategico, conferma e rafforza il nostro impegno a sostegno di progetti in grado di agevolare la transizione italiana verso un’economia a minor impatto ambientale, presidiando anche settori tecnologici e di frontiera".

Matteo Clausetti
, Head of Lending Italy di ING, ha concluso: "Questa operazione dimostra l’impegno di ING a realizzare operazioni che sappiano combinare in modo efficace i più avanzati sistemi tecnologici con una struttura di sostenibilità ed eco-compatibilità che coinvolgano l’intero processo produttivo. In questo modo non solo supportiamo i nostri clienti nei loro progetti di crescita ma li sosteniamo nell’essere all’avanguardia nel loro rispettivo settore. Questa operazione conferma inoltre la nostra profonda comprensione del settore delle telecomunicazioni e la nostra capacità di collaborare in maniera efficace con partner istituzionali come SACE, con il quale condividiamo un’importante missione nel rendere più sostenibile il mondo in cui operiamo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
21/12/2025
Project Sunrise: la Gaza smart city di Kushner e Witkoff
Project Sunrise: il piano da 112,1 miliardi per ricostruire Gaza come smart city. Visione,...
21/12/2025
Il lusso resiste e si reinventa nel 2025-26
Moda e lusso tra crisi e rilancio: mercati, fusioni, brand iconici e nuove strategie globa...
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720