Gruppo Rekeep e Movopack: packaging riciclabile per abbigliamento per la radioprotezione

- di: Redazione
 

Il Gruppo Rekeep ha avviato, tramite la propria controllata Servizi Ospedalieri, una collaborazione con Movopack finalizzata a "ridurre l’utilizzo di confezioni monouso in ambito sanitario attraverso l’adozione di innovativi imballaggi riutilizzabili in media per 20 cicli nell’ambito della fornitura del proprio abbigliamento per la radioprotezione (i grembiuli e i collari di protezione indossati dal personale sanitario nelle procedure dove vengono utilizzate radiazioni X per uso medico-diagnostico)".

Gruppo Rekeep e Movopack: packaging riciclabile per abbigliamento per la radioprotezione

Gli operatori sanitari a cui saranno consegnati i dispositivi di protezione individuale di Servizi Ospedalieri potrà facilmente ripiegarne la confezione, riconsegnandola all’operatore logistico che la riporterà presso uno degli hub di Movopack, dove sarà sottoposta a controlli di qualità e sanificata per essere rigenerata e riutilizzata.

Un singolo packaging di Movopack (sono in programma studi per applicarlo poi a diverse forniture), infatti, potendo sostituire fino a 20 scatole di cartone fino ad oggi utilizzate da Servizi Ospedalieri per le proprie consegne, potrà evitare su base annua la produzione di circa 1,4 tonnellate di rifiuti, per un risparmio complessivo del 75% in termini di emissioni di CO2, del 72% di risorse idriche e del 75% di energia elettrica. Inoltre, le nuove confezioni, al termine del proprio ciclo di vita, potranno essere riciclate al 100% ed essere trasformate in nuovi prodotti, promuovendo in questo modo un modello di economia circolare.

Massimiliano De Marco, Presidente di Servizi Ospedalieri“L’adozione di soluzioni all’avanguardia che permettano di perseguire obiettivi di sostenibilità con un approccio innovativo in ogni fase di gestione dei servizi è alla base del nostro impegno. Siamo quindi orgogliosi di aver avviato questa collaborazione con Movopack, che ci permette di introdurre importanti novità nella logistica dell’abbigliamento per la radioprotezioneGuardare al futuro in maniera responsabile e consapevole è una delle linee guida del nostro Gruppo, con l’obiettivo di fare dell’innovazione e della sostenibilità il fulcro del nostro operato. Non possiamo quindi che essere orgogliosi di ogni nuovo passo che viene compiuto in questa direzione, di cui il nuovo sistema di packaging riutilizzabile costituisce senz’altro una dimostrazione concreta.”

Notizie della stesso argomento
Trovati 17 record
Pagina
2
02/08/2024
Madre Holding (Gruppo Undo): 25 milioni per impianti di energia rinnovabile
02/08/2024
Plenitude e Ferriera Valsabbia: accordo di 10 anni per fornitura di energia rinnovabile
02/08/2024
Consorzio di bonifica Veronese: accordo con Coca-Cola per potenziare la riserva idrica nel...
02/08/2024
Rifiuti urbani: vademecum sull'applicazione della regolazione ARERA ai contratti di serviz...
01/08/2024
Poste Italiane: la flotta viaggerà con i biocarburanti di Enilive
01/08/2024
Eurogroup Laminations-Hixih: accordo per la crescita del mercato dell'auto elettrica in Ci...
Trovati 17 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli