Salario minimo: nel Regno Unito sale a 11,44 sterline l'ora

- di: Redazione
 
Il salario minimo nel Regno Unito aumenterà di oltre una sterlina, fino a raggiungere 11,44 sterline (corrispondenti a 13,14 euro) l’ora a partire da aprile del prossimo anno. La piccola rivoluzione avrà ricadute importanti soprattutto per i giovani, di età compresa tra i 21 e i 22 anni, che ne beneficeranno di più.
Il salario minimo, ufficialmente conosciuto come National Living Wage, è attualmente di 10,42 sterline l’ora per i lavoratori di età superiore ai 23 anni.
Ma il cancelliere Jeremy Hunt ha deciso che la tariffa si applicherà per la prima volta anche ai 21 e ai 22 anni.
Ciò significa che un lavoratore a tempo pieno di 23 anni riceverebbe un aumento del valore di 1.800 sterline (pari a 2067 euro) all’anno. Un ventunenne vedrebbe un aumento annuo effettivo di 2.300 sterile l'anno (in euro, 2756).

Salario minimo: nel Regno Unito sale a 11,44 sterline l'ora

Il cambiamento di politica arriva prima della dichiarazione autunnale (sostanzialmente la legge di bilancio) di Hunt, che vedrà il cancelliere delineare le ultime decisioni del governo in materia fiscale e di spesa.
Hunt ha dichiarato alla conferenza del Partito conservatore di ottobre che il salario minimo sarebbe dovuto salire sopra le 11 sterline ad aprile, ma gli aumenti confermati rappresentano un aumento del 9,8% per gli over 23 rispetto allo scorso anno e un aumento del 12,4% per i lavoratori di età compresa tra 22 e 22 anni. L’attuale salario minimo per i giovani di età compresa tra 21 e 22 anni è di 10,18 sterline l’ora.

Anche il salario minimo nazionale separato per i giovani di età compresa tra i 18 e i 20 anni aumenterà da 7,49 a 8,60 sterline l’ora, il che significa che in totale gli aumenti salariali superiori all’inflazione andranno a beneficio di 2,7 milioni di lavoratori a bassa retribuzione.
Anche gli apprendisti avranno un aumento, con un aumento della retribuzione oraria di oltre il 20%, passando da 5,28 a 6,40 sterline l'ora.
La mossa arriva quando il costo della vita più elevato ha portato a una compressione dei bilanci delle famiglie, con le persone a basso reddito che sono le più colpite dalle bollette energetiche e alimentari più elevate.
Ma tali aumenti salariali non sono stati privi di preoccupazione da parte di alcuni operatori del settore. L’aumento simile dello scorso anno ha portato le imprese di vendita al dettaglio e di ospitalità a esprimere preoccupazioni per l’aumento dei costi salariali.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli