Regno Unito: i prezzi medi delle case a prezzi record, oltre 435.000 euro

- di: Redazione
 
Chi, dimenticando per un istante la Brexit e quello che l'uscita dall'Unione europea del Regno Unito sta comportando, avesse l'intenzione di acquistare una casa in Gran Bretagna forse dovrebbe prestare attenzione alle ultime stime, secondo le quali i prezzi medi delle abitazioni che hanno toccato il nuovo record 369.968 sterline, ovvero 435.360 euro.

Salgono i prezzi medi delle case nel Regno Unito

Il motivo principale è che gli acquirenti per la prima volta subiscono un aumento del 20% dell'ammontare dei mutui. A destare preoccupazione è anche il fatto che, secondo l'indice di Rightmove, il prezzo medio di una proprietà in arrivo sul mercato è cresciuto per il sesto mese consecutivo. Secondo gli operatori del settore immobiliare, la carenza di case disponibili per l'acquisto sta frenando le vendite e spingendo al rialzo i prezzi delle case.

Stando alle ultime stime, il prezzo medio richiesto di una casa nel Regno Unito è aumentato dello 0,4% per sfiorare le 370.000sterline a luglio. Un aumento cui sono state date due spiegazioni: il continuo desiderio di trasferirsi e un basso numero di case in vendita. L'aumento dei mutui si tradurrebbe, in media, in un aggravio delle spese di 163 sterline, rispetto all'inizio dell'anno. Secondo le proiezioni degli esperti, entro la fine dell'anno il prezzo medio delle case nel Regno Unito crescerà del 7%, contro una previsione di inizio 2022 del 5%.

La crescita dei prezzi, comunque, dovrebbe rallentare a causa di un "mercato in raffreddamento", poiché le scorte di nuove case stanno aumentando per soddisfare la domanda degli acquirenti.
Data l'incertezza politica ed economica in questo momento, coloro che vogliono trasferirsi quest'anno, in particolare i nuovi acquirenti, potrebbero cercare una certa certezza finanziaria bloccando i mutui a tasso fisso più lunghi ora prima che le loro uscite mensili aumentino di nuovo.
Il rapido aumento dei prezzi degli immobili e dei tassi ipotecari ha portato il governo a ipotizzare l'introduzione di mutui ultra lunghi fino a 50 anni che potrebbero passare tra le generazioni.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli