Regno Unito: il Pil è sceso alla fine del 2023, ma meno del previsto

- di: Redazione
 
Il prodotto interno lordo del Regno Unito è sceso leggermente nell'ultimo periodo dello scorso anno. Lo dice l'Ufficio nazionale delle statistiche, affermando che la recessione in cui è entrata la Gran Bretagna nella seconda metà del 2023 è stata leggermente meno grave di quanto si pensasse, con il PIL in calo dello 0,3% dopo un periodo di mancata crescita tra luglio e settembre 2023.

Regno Unito: il Pil è sceso alla fine del 2023, ma meno del previsto

L’economia si è ancora contratta per due trimestri consecutivi - periodo che che definisce tecnicamente la recessione - , ma la contrazione totale in quel periodo di sei mesi è scesa dallo 0,5% allo 0,4%.
In merito all'andamento del prodotto interno lordo, riferito dall'Office for National Statistics, il Cancelliere Jeremy Hunt ha dichiarato: ''L’anno scorso è stato difficile poiché i tassi di interesse hanno dovuto aumentare per ridurre l’inflazione, ma possiamo vedere che il nostro piano sta funzionando. L’inflazione è scesa decisamente da oltre l’11% al 3,4%, l’economia è cresciuta a gennaio e i salari reali sono aumentati per otto mesi consecutivi''.

Hunt ha quindi aggiunto che ''i nostri tagli all’assicurazione nazionale stimoleranno la crescita premiando il lavoro e rimettendo più di 900 sterline all’anno nelle tasche del percettore medio''.
Di diverso avviso la cancelliera del gabinetto ombra laburista, Rachel Reeves, secondo cui, con la conferma dell'ONS che la Gran Bretagna è entrata in recessione, i conservatori non possono certo affermare che il loro piano sull'economia stia funzionando.
''Rishi Sunak ha infranto la sua promessa di far crescere l’economia e ha lasciato la Gran Bretagna in recessione, con i lavoratori a pagarne il prezzo - ha detto Reeves -. I conservatori non possono affermare che il loro piano funzioni o che abbiano voltato pagina dopo più di quattordici anni di fallimento economico. E' tempo di cambiare''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
12/11/2024
Il forte calo della domanda di materie prime energetiche affonda l’export russo
12/11/2024
La vittoria di Trump, le ragioni economiche del successo
11/11/2024
Irlanda: miracolo economico tra crescita e disuguaglianze sociali
11/11/2024
Aumento tassi, divisioni nella Banca centrale di Tokyo. Borsa stabile nell’incertezza
11/11/2024
Cina, inflazione ai minimi. Delude Il Piano di rilancio, Borsa giù
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli