• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Regno Unito: multa da 104 milioni di dollari a Petrofac per ripetuti casi di corruzione

- di: Redazione
 
Regno Unito: multa da 104 milioni di dollari a Petrofac per ripetuti casi di corruzione
Una corte del Regno Unito ha multato Petrofac per 77 milioni di sterline (equivalenti a 104,3 milioni di dollari ) per non aver impedito ai suoi dirigenti di utilizzare agenti per corrompere funzionari pubblici al fine di ottenere contratti petroliferi in Medio Oriente.

Petrofac multata da una corte britannica per numerosi casi di corruzione

La sanzione è stata emessa dopo l'udienza di venerdì scorso, davanti alla Southwark Crown Court di Londra, dove il fornitore di servizi per l'industria energetica (che ha sede a St. Helier, nel Jersey) si è dichiarato colpevole di sette capi di imputazione, relativi a comportamenti corruttivi adottati, tra il 2011 e il 2017, per ottenere contratti in Iraq, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

La condanna al pagamento della pesante sanzione economica è comunque molto inferiore a quella che poteva essere inflitta a Petrofac (poteva raggiungere i 240 milioni di dollari) e questo è conseguenza del riconoscimento, da parte della corte, delle sue riforme aziendali per prevenire ulteriori comportamenti illeciti.

Quanto accaduto, ha detto il presidente di Petrofac, René Médori, in una nota, ''traccia una linea in un periodo deplorevole della nostra storia. Ci siamo assunti la responsabilità, abbiamo fatto delle riforme e abbiamo imparato da questi errori del passato''. Le autorità britanniche stanno indagando sulle attività di Petrofac da quattro anni. L'ex capo delle vendite globali della società, David Lufkin, nel 2019 e nel 2021 si è dichiarato colpevole di complessivi 14 casi di concussione.

Lufkin, venerdì, è stato per questo condannato a due anni di reclusione (la pena è stata sospesa per un periodo di 18 mesi, a patto che non incorra in nuove illegalità). Secondo gli accertamenti delle autorità britanniche, Petrofac ha pagato tangenti per circa 44 milioni di dollari a fronte di contratti per 3,5 miliardi di dollari. Il presidente della corte, il giudice Taylor, ha detto che, nonostante la gravità delle accuse, ha deciso di infliggere una multa che, sebbene pesante, non paralizzerà le attività dall'azienda.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
22/12/2025
Regno Unito, la Brexit torna al centro: Streeting spinge per l’unione doganale con l’Ue
Il dibattito sulla Brexit rientra dalla porta dell’economia e spacca il Labour.
22/12/2025
Natale a Gaza, cronaca di una tregua che non è pace
Il parroco dell’unica chiesa cattolica della Striscia racconta un Natale senza festa
18/12/2025
Ue, nella bozza del vertice l’ipotesi di usare gli asset russi per sostenere Kiev
Previsto un prestito basato sulle disponibilità liquide dei beni immobilizzati: sostegno f...
Trovati 3 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia