Energia: Londra autorizza la costruzione di una nuova centrale nucleare

- di: Redazione
 
Il governo britannico ha dato il via libera a una nuova centrale nucleare che dovrebbe generare abbastanza elettricità a basse emissioni di carbonio per alimentare sei milioni di case. Kwasi Kwarteng, segretario di Stato per gli Affari economici, l'Energia e la Strategia industriale, ha reso noto che il consenso allo sviluppo è stato concesso per la costruzione dell'impianto, chiamato Sizewell C, sulla costa del Suffolk dell'Inghilterra orientale.

Regno Unito: autorizzata la costruzione di una nuova centrale nucleare

La società energetica francese EDF, che finanzierà in parte il progetto, ha affermato che l'impianto genererà elettricità per almeno 60 anni e darà lavoro a 900 persone. Secondo quanto riferito, l'impianto costerà 20 miliardi di sterline (circa 23,5 miliardi di euro). Secondo fonti governative, l'impianto darà un contributo sostanziale all'obiettivo della Gran Bretagna di far arrivare, entro il 2050, fino a un quarto dell'energia consumata nel Paese dal nucleare.

Il Regno Unito vuole ridurre la sua dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas e generare energia più economica e più pulita a livello nazionale. Il governo ha affermato che vuole che il 95% dell'elettricità britannica provenga da fonti a basse emissioni di carbonio entro il 2030. Cinque delle sei centrali nucleari esistenti del Paese saranno dismesse entro il decennio.

Sizewell C è tra le due nuove centrali nucleari in costruzione. L'altra, Hinkley C, dovrebbe aprire a metà del 2026 dopo una serie di ritardi. Sizewell C ha dovuto affrontare l'opposizione della gente del posto e dei gruppi ambientalisti, che sostengono che danneggerà le riserve naturali locali. I critici hanno anche affermato che le centrali nucleari sono molto più costose e lente da costruire rispetto ad altre opzioni di energia rinnovabile.

Il gruppo di campagna Stop Sizewell C ha dichiarato che farà ricorso contro la decisione del governo di approvare l'impianto. "Che si tratti dell'impatto sui consumatori, degli enormi costi e ritardi, delle questioni tecniche in sospeso o dell'impatto ambientale, rimane un pessimo progetto e un rischio molto grave", ha affermato il gruppo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
3
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
Trovati 28 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli