Il Regno Unito ha l'inflazione più alta tra i Paesi del G7

- di: Redazione
 
Il Regno Unito ha il non certo invidiabile primato dell'inflazione più elevata tra i Paesi che fanno parte del G7. Lo confermano i dati odierni dell'Office for National Statistics britannico, secondo i quali il tasso di inflazione, a settembre, deludendo le aspettative, è rimasto al 6,7%, ponendo il Regno Unito in cima al G7.

Il Regno Unito ha l'inflazione più alta tra i Paesi del G7

Dove in settembre si sono avuti questi ''numeri'':
Stati Uniti: 3,7%
Canada: 3,8%
Germania: 4,5%
Francia: 4,9%
Italia: 5,3%
Giappone: 3,2% ad agosto (il rapporto sull'inflazione di settembre sarà reso noto venerdì).

Tra le cause del perdurare di alti livelli di inflazione viene indicata anche la Brexit, che avrebbe determinato carenze di lavoratori, che hanno fatto lievitare i costi delle imprese e aggravato gli attriti commerciali alla frontiera , rendendo il cibo più costoso.
Un altro fattore è il tetto massimo dei prezzi energetici del Regno Unito. Con la conseguenza che le bollette diminuiscono (o aumentano) su base trimestrale, con il prossimo calo previsto nei dati sull'inflazione di ottobre.

L'Office for National Statistics ha affermato che il tasso di inflazione annuale misurato dall'indice dei prezzi al consumo è rimasto invariato rispetto ad agosto, sollevando interrogativi sulla prossima decisione della Banca d'Inghilterra sui tassi di interesse, fissata per novembre. Gli economisti della City avevano previsto un modesto calo al 6,6%.
I prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche sono diminuiti dello 0,2% nel mese – il primo calo mensile da settembre 2021 –, sotto la spinta della concorrenza tra i supermercati che ha portato al ribasso i prezzi di latte, formaggio e uova, nonché di acqua minerale, bibite e succhi.

Tuttavia, i prezzi rimangono significativamente più alti rispetto a un anno fa, con il costo di un negozio di alimentari medio ancora in aumento di oltre il 12% su base annua.
Nonostante sia rimasta invariata nel mese, gli economisti hanno affermato che l'inflazione è ancora sulla buona strada per scendere al di sotto del 5,1% entro dicembre, il che corrisponderebbe all'impegno di Rishi Sunak di dimezzare il tasso quest'anno.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli