• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Rapporto Rainbow Europe 2024: l'Italia arretra nei diritti LGBT, superata dall'Ungheria

- di: Giulia Caiola
 
Rapporto Rainbow Europe 2024: l'Italia arretra nei diritti LGBT, superata dall'Ungheria
L'Italia registra un preoccupante arretramento nella tutela dei diritti delle persone LGBT, scivolando al 36° posto su 49 nella classifica stilata dal rapporto Rainbow Europe 2024 di ILGA-Europe. Questo posizionamento colloca il Paese al di sotto dell'Ungheria di Viktor Orbán, che occupa la 30ª posizione. Il rapporto annuale valuta lo stato dell'uguaglianza e dei diritti LGBT nei Paesi europei, evidenziando per l'Italia una percentuale di diritti riconosciuti pari al 25,41%.

Rapporto Rainbow Europe 2024: l'Italia arretra nei diritti LGBT

Mentre l'Italia arretra, altri Paesi europei compiono significativi progressi nel riconoscimento e nella tutela dei diritti LGBT. Malta mantiene il primo posto per il nono anno consecutivo, con un punteggio dell'88%. L'Islanda sale al secondo posto con l'83%, grazie a nuove leggi che vietano le pratiche di conversione e garantiscono un'assistenza sanitaria per le persone trans basata sulla depatologizzazione. Il Belgio, con il 78%, si posiziona al terzo posto dopo aver introdotto il divieto delle pratiche di conversione.

Al contrario, Paesi come la Polonia, la Romania e la Bulgaria si trovano in fondo alla classifica dell'Unione Europea, con percentuali rispettivamente del 18%, 19% e 23%. La Russia registra un ulteriore peggioramento, perdendo 7 punti e scendendo di 3 posizioni a causa di leggi federali che vietano il riconoscimento legale del genere e l'assistenza sanitaria specifica per le persone trans.

Criticità in Italia

Il rapporto evidenzia diverse criticità che contribuiscono al basso posizionamento dell'Italia. Tra queste, la mancanza di leggi specifiche contro i crimini d'odio basati sull'orientamento sessuale e l'identità di genere, l'assenza di riconoscimento legale per le famiglie omogenitoriali e l'inesistenza di protezioni per le persone intersessuali. Inoltre, l'Italia non ha ancora vietato le pratiche di conversione, considerate dannose e inefficaci dalla comunità scientifica internazionale.

Implicazioni sociali e politiche

Questo arretramento ha implicazioni significative sia a livello sociale che politico. La mancanza di protezioni legali adeguate espone le persone LGBT a discriminazioni e violenze, contribuendo a un clima di insicurezza e marginalizzazione. A livello politico, l'Italia rischia di isolarsi ulteriormente all'interno dell'Unione Europea, dove molti Paesi stanno avanzando verso una maggiore inclusività e tutela dei diritti umani.

Il rapporto Rainbow Europe 2024 sollecita l'Italia a intraprendere azioni concrete per migliorare la situazione dei diritti LGBT nel Paese. Questo include l'adozione di leggi contro i crimini d'odio, il riconoscimento legale delle famiglie omogenitoriali e il divieto delle pratiche di conversione. Solo attraverso un impegno deciso e coerente sarà possibile invertire la tendenza attuale e garantire pari diritti e dignità a tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
16/01/2026
Delcy Rodríguez, la donna rimasta al comando: chi è davvero la leader di Caracas
Delcy Rodríguez, la donna rimasta al comando: chi è davvero la leader di Caracas
15/01/2026
Gaza, al via la fase 2 del piano Trump: “governo tecnico” e lista dei “15”
Gaza, al via la fase 2 del piano Trump: “governo tecnico” e lista dei “15”
14/01/2026
Gaza, nasce un governo tecnico: chi sono i ministri e cosa cambia ora?
A Gaza prende forma un nuovo assetto di governo con una squadra tecnica
14/01/2026
Iran-Usa, stop ai contatti diretti: salta il canale Araghchi-Witkoff
Le comunicazioni dirette tra Iran e Stati Uniti si fermano e il segnale è politico.
13/01/2026
Gaza City sommersa dai rifiuti: 350mila tonnellate e rischio epidemie rapide
A Gaza l’emergenza umanitaria ha anche un volto meno visibile ma altrettanto pericoloso: q...
13/01/2026
Usa e Onu, la ritirata dagli organismi globali cambia gli equilibri
Gli Stati Uniti stanno riducendo la loro presenza in diversi organismi internazionali
Trovati 9 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia