Rai: finisce l'era di Amadeus, che passa al Nove

- di: Redazione
 
E alla fine, dopo settimane in cui si sono ricorse voci, interpretazioni, dietrologie (mirate a portare acqua al mulino di questo o quello), è arrivata l'ufficializzazione. Amadeus non rinnova il contratto che lo ha legato alla Rai per anni e, ad agosto, alla scadenza, passerà ufficialmente al Nove, il canale del gruppo Warnes Bros Discovery, che quindi, dopo quello di Fabio Fazio, aggiunge un nome ''pesante'' ex Rai ai suoi palinsesti.

Rai: finisce l'era di Amadeus, che passa al Nove

La notizia, che peraltro era a dir poco annunciata, è giunta oggi, a conclusione dell'incontro che il conduttore ha avuto con il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi. Il clima del confronto, comunque, al di là delle premesse e, soprattutto delle polemiche che, in queste settimane hanno reso l'attesa spasmodica, è stato definito cordiale. Né avrebbe potuto essere altrimenti, visto che sia Amadeus che Rossi avevano ben presente che i margini per comporre un divorzio (che, comunque la si pensa, è doloroso) erano quasi inesistenti. E, come si dice in questi casi, non guardando ai contenuti economici del contratto che Amadeus andrà a stipulare con Warner Bros Discovery, il conduttore è stato attratto dalle nuove sfide che il futuro incarico gli porrà.

Professionista unanimemente apprezzato, Amadeus lascia la Rai dopo avere condotto, per cinque volte consecutivamente, il Festival di Sanremo, collezionando eccezionali successi in termini di audience. Che, nel mondo della televisione, si traducono in introiti pubblicitari che, secondo stime concordanti, hanno portato alla Rai 227 milioni di euro.
Ora bisognerà capire quello che Amadeus andrà a fare al Nove, tra programmi giornalieri (come ''I soliti ignoti'', il cui contratto per i diritti è in scadenza) e altri a contenuto musicale. E, soprattutto, bisognerà capire cosà farà il suo 'supersodale', Fiorello.
Notizie della stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
03/07/2024
Garante privacy, allarme su AI e revenge porn: segnalazioni raddoppiate
03/07/2024
Assoambiente: Chicco Testa confermato Presidente per il prossimo biennio
03/07/2024
Handelsblatt: "L'Italia pronta a commessa da 20 miliardi per acquisto di carrarmati della ...
03/07/2024
Saldi estivi, al via dal 6 luglio: tutte le regole
03/07/2024
Italo lancia il Rifugio Virtuale per Animali
03/07/2024
Dalle lettere ai pacchi: l’evoluzione romantica del postino
Trovati 23 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli