• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trasporti: lascia l'ad di Qantas, travolto dalle polemiche sulla gestione dei biglietti

- di: Redazione
 
Trasporti: lascia l'ad di Qantas, travolto dalle polemiche sulla gestione dei biglietti
Travolto dalle polemiche, anche ma non solo per la gestione dei biglietti, Alan Joyce, da 15 anni amministratore delegato della compagnia aere australiana Qantas, lascia in anticipo la sua poltrona, anticipando la sua uscita di due mesi rispetto alla scadenza annunciata di novembre. In particolare, Joyce è stato nel mirino dei critici per avere venduto biglietti per voli che erano già stati cancellati. Gli subentra, come era stato deciso da tempo, nella carica di Ceo e in quella di managing director, Vanessa Hudson, da 28 anni in Qantas.

Trasporti: lascia l'ad di Qantas, travolto dalle polemiche sulla gestione dei biglietti

L'annuncio è arrivato dopo settimane difficili per Qantas e Joyce. L'oramai ex Ceo la scorsa settimana è stato interrogato dai senatori australiani sui ritardi dei voli e sui costi, mentre un gruppo di controllo dei consumatori ha annunciato giovedì che avrebbe intrapreso un'azione legale contro la compagnia e che avrebbe chiesto una sanzione che ammonterebbe a centinaia di milioni di dollari.
La Commissione australiana per la concorrenza e i consumatori ha dichiarato che avrebbe intrapreso un’azione dopo che Qantas “ha tenuto una condotta falsa, fuorviante o ingannevole pubblicizzando biglietti per più di 8.000 voli che aveva già cancellato ma non rimosso dalla vendita”.

La commissione ha affermato che in molti casi Qantas ha continuato a vendere i biglietti o ha ritardato a comunicare ai titolari dei biglietti che i voli erano stati cancellati. Ciò ha spesso portato i clienti ad avere meno tempo per prendere accordi alternativi e a pagare potenzialmente prezzi più alti per i nuovi voli, ha affermato la commissione.
Qantas aveva precedentemente riconosciuto che i suoi standard erano stati ben al di sotto delle aspettative quando la compagnia aerea era emersa dalla pandemia di COVID-19.
Joyce in una dichiarazione ha detto che ''nelle ultime settimane, l'attenzione su Qantas e sugli eventi del passato mi hanno fatto capire che l'azienda deve andare avanti con il suo rinnovamento come priorità.La cosa migliore che posso fare in queste circostanze è anticipare il mio ritiro e passare il testimone a Vanessa e al nuovo team dirigenziale, sapendo che faranno un ottimo lavoro."

Il mese scorso Qantas ha annunciato un utile annuale record al lordo delle imposte di quasi 2,5 miliardi di dollari australiani (1,6 miliardi di dollari), in aumento rispetto alla perdita di quasi 2 miliardi di dollari australiani dell’anno precedente.
Da allora la compagnia aerea è stata messa sotto pressione per ripagare i 2,7 miliardi di dollari australiani ricevuti dal governo australiano durante la pandemia di coronavirus.
Le azioni Qantas sono aumentate di circa l'1% dopo l'annuncio, ma sono rimaste in ribasso di oltre l'11% rispetto a un mese fa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
6
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
08/01/2026
Gelo sull’Italia, freddo record e scuole chiuse: l’ondata polare che blocca il Paese
Temperature fino a –23 gradi, disagi diffusi e decine di Comuni costretti a chiudere le sc...
08/01/2026
Cedu, Berlusconi perde sul Lodo Mondadori: nessuna violazione del giusto processo
La Corte di Strasburgo respinge i ricorsi presentati dall’ex premier e da Fininvest contro...
08/01/2026
Graduatoria Medicina 2026 online: posti limitati, punteggi decisivi e cosa succede ora
Alle 16:00 di oggi, 8 gennaio 2026, viene pubblicata la graduatoria nazionale di Medicina ...
07/01/2026
Venezuela: petroliera russa sequestrata dagli Usa, Atlantico in fiamme
Gli Stati Uniti sequestrano la petroliera Marinera e stringono il blocco sul Venezuela. Sa...
Trovati 43 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia