• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Prysmian si aggiudica nuove commesse del valore complessivo di circa 1,1 miliardi di euro da 50Hertz

 
Prysmian si aggiudica nuove commesse del valore complessivo di circa 1,1 miliardi di euro da 50Hertz
Prysmian PowerLink si è ufficialmente aggiudicata nuove commesse per il valore totale di 1,1 miliardi di euro assegnate valore complessivo di circa €1,1 miliardi assegnate da 50Hertz nell’ambito della gara d’appalto “contratti EPCI a lungo termine per cavi ad alta tensione in corrente continua (HVDC)”. Il Gruppo si è aggiudicata una commessa per il Lotto 2, che include contratti EPCI per il progetto in cavo sottomarino NOR-11-1 e in cavo terrestre DC31, e per il Lotto 7.

Prysmian si aggiudica nuove commesse del valore complessivo di circa 1,1 miliardi di euro da 50Hertz

Si tratta di progetti che rientrano nel piano tedesco volto a raggiungere una capacità installata cumulativa di energia eolica offshore pari a 70 GW entro il 2045 e il trasferimento dell’energia generata nel Mare del Nord ai consumatori delle regioni orientali e meridionali della Germania.

Nell’ambito del Lotto 2 Prysmian sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, posa, test e collaudo dei due progetti chiavi in mano NOR-11-1 e DC31, per un totale di circa 1.000 km di cavi. Con una capacità di trasmissione elettrica di 2 GW, NOR-11-1 è un progetto in cavo sottomarino HVDC da 525 kV che utilizzerà anche un cavo interrato lungo il percorso che connetterà il parco eolico offshore N-11-1 alla rete tedesca nell’area Heide-West. Il secondo progetto del Lotto 2, il DC31, è un progetto in cavo terrestre HVDC da 525 kV che trasmetterà elettricità dall’area Heide-West a Klein Rogahn.

Entrambi i sistemi in cavo sottomarino e terrestre HVDC da ±525 kV consisteranno in due cavi unipolari in rame con isolamento XLPE oltre a un cavo di ritorno metallico dedicato in XLPE e un cavo in fibra ottica. I cavi sottomarini per la trasmissione di energia verranno prodotti nei centri di eccellenza del Gruppo a Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Napoli), mentre i cavi sottomarini in fibra saranno realizzati a Nordenham (Germania). I cavi terrestri per la trasmissione di energia che copriranno sia il progetto DC31 sia la sezione interrata del progetto NOR-11-1 saranno prodotti in Francia.

Prysmian si è inoltre aggiudicata, in qualità di fornitore principale, il Lotto 7, che consiste in una framework provision che permette a 50Hertz di contrattare con Prysmian futuri progetti offshore e/o onshore da 525 kV con un volume di anime di cavi fino a 2.700 km in un tempo predefinito.
Prysmian utilizzerà la propria flotta di navi posacavi all’avanguardia per le attività di installazione offshore che includeranno la posa e l’interro dei cavi.

Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group (nella foto), ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare e rafforzare la nostra partnership con 50Hertz su questi importanti progetti e di contribuire alla Energiewende tedesca con le nostre soluzioni e la nostra esperienza, supportando la crescita dell’uso di energia green in Germania e nel mondo”.

Detlev Waimann, Chief Commercial Officer di Prysmian Power Link, Prysmian Group, ha dichiarato: "Questa commessa a lungo termine consolida il rapporto di Prysmian con 50Hertz e conferma l’impegno del Gruppo a supportare i propri clienti lungo tutta la vita dei sistemi in cavo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720