Primavera in vigna - Sulle orme di Casanova e di nobili famiglie, un itinerario tra castelli e poderi

- di: Nathalie Anne Dodd
 

Sorseggiare lentamente vini unici e pregiati, lasciarsi ammaliare da dolci colline e vigne a perdite d’occhio, immergersi nei colori, nei profumi e negli aromi più inebrianti della primavera.

Con il turismo enologico è possibile coniugare la scoperta di nuovi territori alla degustazione dei loro prodotti tipici, provando esperienze il cui ricordo sarà indelebile. Un nuovo viaggio ci porta all’incontro con i vini squisiti di tre incantevoli località italiane, che condividono una natura rigogliosa, una storia ricca di fascino e un patrimonio culturale invidiato in tutto il mondo.

Il Castello di Spessa in Friuli, la Corte Lantieri nel Franciacorta e il Podere Casanova in Toscana   sono le tappe che abbiamo scelto per accompagnarvi nel regno di sua maestà il Vino e farvi sedurre dai suoi segreti.

Un soggiorno romantico fra i vigneti del Collio goriziano - Il Castello di Spessa Golf Wine Resort & Spa

Il Castello di Spessa, a Capriva del Friuli, nel cuore del Collio goriziano, è un luogo romantico e affascinante con una storia che risale al 1200. Oggi, dopo un’attenta ristrutturazione, il Castello è diventato un elegante resort, grazie alla passione e alla dedizione della famiglia Pali.

Tra gli ospiti più famosi del passato, il Castello annovera personalità come Lorenzo Da Ponte, celebre librettista di Mozart, ed Emanuele Filiberto d’Aosta. Ma anche il leggendario Giacomo Casanova, ospite del Conte Luigi Torriani, ha soggiornato tra le sue mura, e qui ha trovato rifugio e tranquillità per scrivere e lodare gli squisiti vini del Castello, descritti di “qualità eccellente” nelle Memorie. Proprio in suo omaggio, è stato tracciato un sentiero letterario nel parco storico che circonda la tenuta. In questi luoghi Casanova esprimeva le sue opinioni sull’amore, le donne, l’amicizia e la vita, in un’atmosfera magica e incantata.

Nel cuore del parco si trova anche il Teatro di Verzura – uno spazio unico nel suo genere in Friuli Venezia Giulia, con verdi gradinate erbose che scendono verso il palcoscenico ombreggiato dalle fronde di una quercia centenaria – pronto ad ospitare fino a 500 spettatori. Il teatro si rifà alla tradizione dei giardini all’italiana del XVIII secolo, dove si creavano spazi teatrali interamente realizzati con elementi vegetali.

E per condividere con gli ospiti tanta ricchezza culturale il Castello di Spessa Golf Wine Resort & Spa offre una variegata offerta di alloggi, con camere e suite arredate con mobili d’epoca e moderni comfort, e appartamenti nelle vigne arredati in stile rustico e riservati al digital detox. Il Casale in collina, il più appartato, offre una decina di stanze arredate in stile shabby chic, mentre la Club House del Golf Country Club, ricavato da un antico rustico, rappresenta un luogo d’incontro per gli amanti del golf e per chi cerca un’esperienza culinaria di alto livello.

Di grande varietà e raffinatezza infatti è la proposta culinaria dei tre ristoranti. La Tavernetta al Castello porta sulla tavola sapori di terra e mare, vigne e orti, valorizzati sapientemente dalle mani dello chef Antonino Venica e della sua brigata; il Gusto di Casanova - Bistrot del Castello è situato in una deliziosa saletta affrescata dall’atmosfera intima e riservata, dove viene offerta una straordinaria selezione di prodotti del territorio in un’inedita veste contemporanea; l’Hosteria del Castello affaccia con il suo verdeggiante dehors direttamente sul campo da golf e i suoi interni ricordano lo stile dei Country Club inglesi. All’ingresso della cantina di vinificazione, in località La Boatina a Cormòns, si trova l’omonima locanda con cinque camere arredate in stile rustico, un ristorantino con grande porticato ombreggiato e una vista mozzafiato sui vigneti. Imperdibile è il tour alle antiche cantine medievali del Castello, dove viene affinato il vino prodotto dall’azienda. Le visite guidate iniziano dalla sala video e conducono alla barriquerie tramite una galleria, poi alla cantina ricavata in un ex bunker a 18 metri di profondità. Su prenotazione, è possibile partecipare a degustazioni dei vini e delle grappe distillate. Nel Wine Store Casanova si possono acquistare vini freschi, morbidi e persistenti provenienti dai circa 100 ettari di proprietà, suddivisi tra le zone produttive della DOC Collio e della DOC Friuli Isonzo. E proprio per celebrare il vino in tutte le sue declinazioni, è nata la Vinum SPA del Castello, interamente dedicata alla vinoterapia, dove approfittare delle proprietà benefiche delle uve e dei suoi estratti per trattamenti rigeneranti. La Spa si trova nella zona delle antiche scuderie, all’entrata del Castello, e dispone di una piscina con idromassaggio al suo interno e di una seconda piscina con grande idromassaggio esagonale panoramico all’esterno. I trattamenti spaziano dai massaggi con cosmetici naturali agli estratti di vite, a quelli con pietre calde ricavate dalla marna o ancora alle essenze di uva e mosto, e sono accompagnati da tisane ottenute dalle foglie di vite. Inoltre, la Spa offre un percorso dedicato alla Grappaterapia, dagli effetti antiossidanti, antinfiammatori e tonificanti che si concludono con la degustazione di una delle grappe della tenuta. “L’esperienza multisensoriale nella Vinum SPA fa scoprire lo spirito più autentico e profondo della nostra terra, le straordinarie colline del Collio” commenta Loretto Pali, proprietario del resort, che ha voluto realizzare la Spa per completarne l’offerta, perché “nel vino c’è gioia, salute e bellezza”.

Le nobili origini del Franciacorta - Wine Resort Corte Lantieri

Il cuore dell’incantevole Capriolo, situato tra le verdeggianti colline della provincia bresciana, è custodito da architetture e strade medievali che gli conferiscono un’atmosfera estremamente suggestiva. Il paese è conosciuto anche per il Parco del Serio e la Riserva Naturale Regionale Torbi, un vero paradiso per gli amanti della natura, e soprattutto per il famoso Franciacorta DOCG, di cui la famiglia Lantieri de Paratico è una dei più illustri produttori. La nobile famiglia viene menzionata già nel 930, e il cognome “de Paratico” è testimonianza di un precedente insediamento nel comune omonimo situato al confine con il lago d’Iseo, in Franciacorta.

Qui, nell’XI secolo, i Lantieri fecero costruire un magnifico castello, dove secondo la storia sarebbe stato ospitato anche l’esule e sommo poeta Dante Alighieri che, ispirato dal paesaggio, gli avrebbe dedicato alcuni versi del Purgatorio.

Nel XVI secolo, la famiglia si trasferì a Capriolo, e già all’epoca era conosciuta per la produzione di un vino di alta qualità, assai apprezzato presso le corti dei Gonzaga di Mantova, Ferrara e Milano, il famoso “Rubino di Corte Franca”, antenato dei rinomati vini attuali. L’azienda si trova ancora oggi a Capriolo, dove la tradizione vitivinicola è stata mantenuta con cura e passione e dove sorge il Wine Resort Corte Lantieri, un gioiello all’interno della storica Cantina Lantieri. Per raggiungere il resort bisogna avventurarsi in una pittoresca strada costeggiata da filari di vite, per poi trovarsi innanzi all’antico Palazzo nobiliare di famiglia, che, dopo un’attenta e scrupolosa ristrutturazione, accoglie gli ospiti in ambienti eleganti e confortevoli, dove trascorrere giorni indimenticabili all’insegna del relax, della buona cucina e del bere eccellente.

Il Wine Resort Corte Lantieri è composto da camere arredate con mobili raffinati e grande cura nei dettagli, ognuna con una vista spettacolare sulle colline circostanti. Gli ospiti possono godere di spazi comuni, come la sala ispirata alla musica e al cinema, di una piscina immersa tra i giardini e delle cantine storiche dell’azienda vitivinicola. Le sale del Palazzo, perfette per eventi conviviali, possiedono grandi vetrate che affacciano sui vigneti e su Capriolo, reso magico dall’illuminazione serale. La cucina del resort propone piatti della tradizione franciacortina, con ingredienti di stagione e prodotti del territorio, serviti in un ambiente affascinante e rustico. Ogni piatto, presentato con amorosa cura e raffinata maestria, è accompagnato dai pregiati Franciacorta DOCG e DOC della Cantina Lantieri. Questi deliziosi vini, che emanano una freschezza e una mineralità ineguagliabili, sono prodotti utilizzando uve selezionate a mano nei vigneti dell’azienda, che si estendono tra le pendici del Monte Alto e le vicinanze della cantina.

La visita alle cantine della tenuta offre la possibilità di degustare i pregiati Franciacorta in una cornice storica unica. Tra le bottiglie che riposano nella penombra sotto le volte seicentesche e le moderne tecnologie di vinificazione, si scopre come nascono questi vini straordinari, che esprimono la polposità del frutto nella sua integrità e i suoi profumi più autentici.

E parlando di eccellenza, non si può non citare il Franciacorta Cuvée Brut NV Lantieri, il cui gusto ha conquistato il cuore e il palato dei giudici di The Champagne & Sparkling Wine World Championship nel 2019, conferendogli il titolo di Campione del Mondo nella categoria Classic Brut Non-Vintage Blend. Nel 2022 l’azienda è stata premiata con ben quattro medaglie d’oro e tre  d’argento per la qualità dei suoi vini, che sono stati giudicati fra i migliori a livello internazionale. Il risultato di questa grande soddisfazione pone la Cantina sul podio del “mondiale delle bollicine” per il quarto anno consecutivo, dimostrando l’impegno dell’azienda nel produrre vini di altissima qualità e della passione che i suoi fondatori hanno per questa arte impareggiabile.

Uno sconfinato amore per la natura e l’ambiente - Il Podere Casanova a Montepulciano

La città medievale di Montepulciano è una perla dell’architettura con le sue chiese antiche, i palazzi storici e le piazze pittoresche che ospitano numerosi eventi culturali durante tutto l’anno, come il Cantiere Internazionale d’Arte e la Bravio delle Botti. Ma la città è famosa soprattutto per aver dato i natali al Vino Nobile di Montepulciano, di cui il Podere Casanova è uno dei più famosi produttori. Immerso nella bellezza della Val di Chiana, con meravigliosi vigneti, una cantina, un agriturismo e una piscina fra le vigne, il Podere è un luogo incantato dove la natura e la quiete si fondono.

Il nome della tenuta è un omaggio a Giacomo Casanova, che giunse a Montepulciano e rimase irrimediabilmente affascinato dal luogo. Come lui, a tre secoli di distanza, anche Isidoro e Susanna Rebatto, una coppia di imprenditori veneti del settore della geotermia e delle energie rinnovabili, sono rimasti incantati dall’atmosfera di queste terre poliziane, con i loro stupefacenti paesaggi, la storia, l’arte e la cultura racchiusi tra antiche mura. Impegnati nella tutela del paesaggio, Isidoro e Susanna hanno deciso di ridare nuova vita a Podere Casanova, creando un’impresa che esalta le affinità tra la loro terra d’origine e quella d’elezione, la Toscana.

Con la costruzione della nuova cantina, l’acquisizione di nuovi vigneti e il reimpianto di quelli già presenti, il Podere Casanova è oggi famoso per la qualità dei suoi vini e l’accoglienza che riserva ai propri ospiti. Fiore all’occhiello dell’azienda è il Vino Nobile di Montepulciano, blasonato e antichissimo, documentato fin dal 789 e prediletto dai papi, il primo vino in Italia ad avere la DOCG.

Ogni anno nel Podere vengono prodotte dieci meravigliose etichette, tra cui spiccano oltre al Vino Nobile di Montepulciano – declinato anche nella selezione in purezza Nobile Settecento e nel Nobile Riserva – il Rosso di Montepulciano, gli Super Tuscan Irripetibile e Leggenda, il bianco Euforia, le bollicine Bulles Brut e Caterina Rosé, e infine, il tradizionale Vin Santo.

Ma la bellezza di questo luogo non si ferma qui, poiché dal 2019 Podere Casanova è in conversione biologica, dimostrando un grande amore per la natura, l’ambiente e il tessuto sociale. Nel 2023, per il terzo anno consecutivo, tutto il vigneto sarà coltivato con metodi naturali, eliminando il rame e riducendo l’uso di prodotti chimici. Per questo motivo l’azienda ha ottenuto la prestigiosa certificazione Equalitas.

La struttura accoglie i suoi ospiti in un agriturismo con tre appartamenti, Girasole, Glicine e Vigna, ognuno con il proprio spazio verde privato, con arredi in stile urban country, pezzi firmati, vintage e artigianato toscano e veneto. Cuore di ciascun appartamento è la grande stanza che affaccia sul prato con cucina perfettamente attrezzata, tavoli che invitano alla convivialità, divani e angoli per il relax. Gli ospiti possono godere di un orto lussureggiante, di una grande piscina fra le vigne e di sentieri per le passeggiate. E ancora usufruire di visite in cantina con degustazioni e wine trekking guidati, cene romantiche fra i filari, corsi di cucina e tour in Vespa alla scoperta della Val d’Orcia e dei suoi borghi medievali, passeggiate a cavallo, visite a riserve naturali e alla Ferriera del Bonano.

Infine, in una bellissima casa rinascimentale nel cuore di Montepulciano, ricavato dall’androne d’ingresso, nella centrale via di Gracciano del Corso, Isidoro e Susanna Rebatto hanno aperto il Podere Casanova Wine Art Shop, uno spazio dove i visitatori possono degustare vini pregiati e prodotti locali nella cornice di una galleria che espone opere d’arte di pittori e scultori contemporanei.

Magicamente il vino seduce chi ama l’arte, la natura e la cultura, e la primavera è il momento perfetto per lasciarsi tentare da tutta la bellezza che riesce ad evocare.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli