• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

I premi Italia Informa 2023 celebrano la rinascita del Paese

- di: Redazione
 
I premi Italia Informa 2023 celebrano la rinascita del Paese
Nella foto Germana Loizzi, Andrea Colucci e Giovanni Lo Storto

''Riconoscere'' le eccellenze del Paese per quanto, nei rispettivi campi, hanno saputo fare per ridare all'Italia migliore la forza di ripartire dopo un lungo periodo buio. È stato questo l'indirizzo che ha caratterizzato la sesta edizione dei premi Italia Informa, che sono stati consegnati nel corso di una serata che si è svolta ieri, a Roma, nella prestigiosa sede della Luiss. 
La consegna, che ha avuto come maestro di cerimonie Roberto Inciocchi, apprezzato conduttore della trasmissione Agorà, di Rai3, è stata preceduta dal saluto del direttore generale della Luiss, Giovanni Lo Storto, e dalla breve introduzione fatta da Germana Loizzi, presidente di Gedecom, editore di Italia Informa e promotrice dei premi, e da Andrea Colucci, direttore editoriale del gruppo. 
Il presidente Loizzi, in particolare, ha sottolineato l'orgoglio di ''avere in questa edizione una rosa di nomi di assoluto spessore che rappresentano, in vari campi, le eccellenze del Paese. Abbiamo individuato personalità che, attraverso il proprio percorso professionale, danno lustro ed opportunità all`Italia, al Made in Italy, marchio di prestigio mondiale, in vari campi: economico, finanziario, politico e culturale".

I premi Italia Informa 2023 celebrano la rinascita del Paese

Il primo a salire sul palco, per ricevere il premio ''Rinascimento Italia'' è stato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che, rispondendo alle domande di Roberto Inciocchi, ha parlato della situazione internazionale, alla luce dei due conflitti - quello in Ucraina e l'altro, più recente, in Medio Oriente - che stanno creando tanta preoccupazione. 
Il ministro della Difesa ha detto che, per la guerra in Ucraina, forse dopo l'inverno, anche per la concomitanza di periodi pre-elettorali in Europa e negli Stati Uniti, si potrebbe trovare la forza per avviare un confronto vero, aprire un tavolo di trattative, che possa generarsi una "pressione tale da portare a costruire un tavolo di pace". Insomma, ha scandito, ''usare usare vie diplomatiche rispetto alle armi''.

Per la situazione in Medio Oriente, Crosetto (che ha ricordato come l'Italia sia stato il primo Paese occidentale ad aiutare, concretamente, i palestinesi) ha detto che lo scenario è preoccupante per il fatto che può allargarsi, visto che Israele è circondato da Paesi non certo amici. Ma, ha affermato, una democrazia, anche se attaccata, deve rispettare delle regole. Perché anche la guerra ne ha, come ne ha il diritto internazionale. 
 
Il ministro della Difesa ha quindi voluto sottolineare il ruolo che sta avendo l'Italia nella ricerca di una soluzione negoziale al conflitto in Medio Oriente, un obiettivo da perseguire con prudenza e senza avventatezza. 
''Adelante, con juicio, si puedes'', ha detto usando le parole di Alessandro Manzoni. Il ministro si è quindi detto orgoglioso del fatto che l'Italia sia stato il primo Paese occidentale ad aiutare concretamente il popolo palestinese e ora sta adoperandosi per realizzare un ospedale da campo, nella striscia di Gaza, ''non in Egitto, ma proprio a Gaza'' perché lì ''l'Italia ha il vantaggio di essere accettata''. 

Tra i premiati - a lui è andato l'Italia Informa per l'economia - il presidente dell`Abi, Antonio Patuelli, a margine della cerimonia, ha detto che l'Europa è molto condizionata da fattori esterni, citando i conflitti in atto: ''Le variabili, a cominciare dai costi dell`energia, sono assolutamente imprevedibili. Bisogna essere prudenti e lungimiranti". 

Prestigioso l'elenco dei premiati: Sergio Balbinot, Presidente di Allianz, Cristina Calabrese, Ad di Key2People; Antonella Centra, Executive Vice President General Counsel di Gucci; Valentino Confalone, Country President di Novartis Italia;  Luigi Ferraris, Ad di Ferrovie dello Stato Italiane; Massimo Perotti, Presidente e Ceo di Sanlorenzo;  Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti e Stephan Winkelmann,  Presidente e Ceo di Automobili Lamborghini.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
21/12/2025
Bonifici ai parenti: le mosse per non finire nel mirino
Bonifici a figli e familiari: causali corrette, documenti da conservare, donazioni indiret...
21/12/2025
Agenzia delle Entrate: allarme IA e sanzioni in vista
Stretta del Fisco sull’uso improprio dell’intelligenza artificiale: verifiche interne, san...
21/12/2025
Focus su aumenti detassati, editoria, Rai e condono
Manovra 2026: aumenti di stipendio detassati al 5% fino a 33mila euro, tagli alla Rai, fon...
21/12/2025
Casa e affari: il rischio dei falsi agenti immobiliari
Falsi agenti immobiliari, abusivismo e rischi per chi compra o vende casa in Umbria. Dati,...
21/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida definitiva e vantaggi
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, rate fino a 9 anni, ...
21/12/2025
Culle vuote e imprese al collasso: l’inverno demografico italiano
Il crollo delle nascite svuota il mercato dell’infanzia: chiuse 3.300 imprese in dieci ann...
Trovati 112 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia