• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Poste Italiane si conferma pilastro strategico per il Paese: solida performance nel primo trimestre

- di: Giuseppe Castellini
 
Poste Italiane si conferma pilastro strategico per il Paese: solida performance nel primo trimestre
Con ricavi in crescita del 9,8% a 2,9 miliardi di euro e un utile netto che balza in avanti del 42% a 447 milioni di euro, Poste Italiane presenta una solida performance nel primo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo 2020, riflettendo il trend di ripresa del business.
Il tutto in un quadro che vede il forte avvio nell’implementazione del Piano strategico ‘2024 Sustain & Innovate’, un Risultato operativo solido a 620 milioni di euro (+40,8% sul primo trimestre 2020), la crescita record dei pacchi con volumi B2C raddoppiati anno su anno, il forte incremento dei pagamenti con carta grazie all’aumento delle transazioni, un volume di attività finanziarie totali che si attesta a 572 miliardi di euro, in aumento grazie a una raccolta netta di 2,7 miliardi e spinte dai prodotti assicurativi del comparto vita. E poi, last but non least, la conferma della leadership di Poste Italiane nella logistica e nell’innovazione tecnologica a supporto del programma di vaccinazione in italia.

Insomma, Poste Italiane si conferma pilastro strategico per il paese rafforzando ulteriormente la reputazione del proprio marchio.
Soddisfatto l’Amministratore delegato e Direttore generale, Matteo Del Fante (nella foto): “Abbiamo avviato con decisione l’esecuzione del nuovo Piano strategico ‘2024 Sustain & Innovate’. Cogliendo opportunità di business e cavalcando il miglioramento delle prospettive economiche, abbiamo conseguito una performance finanziaria solida già nel primo trimestre. Il forte incremento dei ricavi da pacchi - osserva Del Fante - ottenuto grazie al raddoppio dei volumi B2C, la continua crescita dei pagamenti con carta e il costante sviluppo della nostra attività assicurativa rafforzano la nostra determinazione ad attuare con successo il nuovo piano strategico”.

Per l’Ad e Dg “i risultati sono particolarmente positivi se si tiene conto che nel corso del trimestre diverse regioni italiane sono state sottoposte a misure parziali di lockdown. Ci siamo adattati e continuiamo ad evolverci in un mondo che cambia, fornendo al contempo tutti i nostri servizi con un’attenzione costante alle preferenze ed esigenze dei nostri clienti. Sono soddisfatto dei risultati raggiunti in termini di ricavi e costi; siamo ora concentrati sul nostro crescente ruolo di pilastro strategico a sostegno dell’Italia, grazie alla nostra presenza omnicanale e alle nostre straordinarie persone”.

Del Fante evidenzia inoltre che“sin dai primi giorni della pandemia dello scorso anno, il nostro business diversificato ha dimostrato quella capacità di recupero fondamentale per garantire l’integrità finanziaria di Poste Italiane. Siamo sempre a fianco dei nostri clienti, colleghi e comunità al momento del bisogno; al contempo conseguiamo risultati ragguardevoli in ogni trimestre per i nostri azionisti. In questa fase della pandemia, continuiamo ad essere un operatore di riferimento per sostenere la ripresa economica. Sono inoltre particolarmente orgoglioso della nostra collaborazione con l’Esercito italiano nell’ambito del piano di somministrazione nazionale dei vaccini: un bacino potenziale del 37% della popolazione verrà vaccinato grazie alle dosi prenotate sulla nostra piattaforma Cloud e consegnate da Poste Italiane”.

Mentre Poste Italiane continua ad avanzare rispetto ai propri obiettivi strategici, crescendo in aree chiave e accelerando la trasformazione digitale, Del Fante sottolinea che la consapevolezza “del fatto che il nostro successo non è soltanto misurato dalla performance finanziaria, ma anche da come agiamo in modo responsabile a servizio del Paese. Siamo motore del cambiamento e con la capillarità della nostra rete fisica faciliteremo la transizione digitale dell’Italia, anche attraverso il nostro coinvolgimento nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ora più che mai siamo nella posizione migliore per sostenere l’economia, giocando un ruolo chiave nella società per costruire valore di lungo termine e generare rendimenti sostenibili per i nostri azionisti”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 125 record
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
11/01/2026
Sud, Zes e Alta Velocità: l’ABI vede la svolta Pnrr
Prestiti e depositi nel Mezzogiorno accelerano. Patuelli (Abi) a Il Mattino: Zes Unica, Al...
Trovati 125 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia