Per la prima volta nell’ambito del Soluzioni Festival, si apre un evento dedicato all’arte erotica: “Posizioni. I modi di *******” è in programma a Torino da oggi 29 ottobre alle 17 fino al 3 novembre in piena Art Week e propone fotografie, illustrazioni e progetti multimediali legati indissolubilmente dallo stesso fil rouge: il sesso, per stimolare un dialogo sull’immagine erotica e pornografica, sfidando tabù e convenzioni.
La prima volta di "Posizioni": a Torino una mostra celebra erotismo e arte
Collocata negli spazi industriali di una vecchia officina in Corso Palermo 55, la mostra raccoglie la produzione di dieci artisti tra cui la fotografa Rebecca Dorothy, che espone una serie di opere che esplorano la percezione del corpo femminile con un linguaggio visivo audace, e Marina Zaia con i suoi lavori sull’estetica queer e sex positive. Thomas Ray si distingue per le sue illustrazioni provocanti e trasgressive, affiancate dai lavori del collettivo BadSeedZine, ovvero Luca Marrazzo, Alessandra Pace e Marcel Swann e dalle opere dello studio di design radicale SenzaFuturo. La mostra offre anche una serie di attività collaterali per approfondire la riflessione con la guida di esperti tra cui Malvina Rossetti e Matteo Baldin, impegnati in un talk sulla sessualità nell’era della genitorialità e Frida Affer e Alithia Maltese che tratteranno invece il mondo delle legature e del bondage. La presentazione del libro "Sex toys. Alla scoperta degli oggetti del piacere. Con istruzioni per l'uso" di Le Sex en Rose, al secolo Morena Nerri e Ivano Messinese, divulgatori in ambito sessuale e promotori del naturismo, che offriranno anche un'esperienza sensoriale inedita per Torino: "Il Piacere in Scatola" per approfondire l’argomento.
Tra i temi trattati anche il Gender Gap con l'associazione L’Intreccio Viola e dell'accessibilità al lavoro per persone LGBTQIA+ con Roberta Bruno, che racconterà la storia della sua cantina queer, mentre domenica il tema verrà affrontato da una prospettiva botanica con una mostra e un talk dedicato alle "perversioni vegetali" a cura di Giustino Ballato presidente dell'Associazione Orticola del Piemonte, e uno Speed Plant, evento di scambio piante organizzato dagli Scambisti Vegetali. Due nuovi eventi saranno curati dal Collettivo Rythme, che dal 2017 promuove libertà, inclusione e impegno sociale attraverso il dancefloor. Il collettivo, sinonimo di espressione e felicità, crea spazi di danza che incoraggiano la condivisione e il dialogo. Fortemente legato all’estetica e alla cultura queer, e radicato nella musica disco, techno e house, Rythme mira a offrire un ambiente inclusivo e impegnato nella lotta per i diritti. Negli ultimi anni, ha scelto location alternative ai classici club, contrastando fenomeni come il pinkwashing e la gentrificazione e adottando una prospettiva intersezionale per creare spazi dedicati a persone emarginate dalla cultura etero-patriarcale. La missione è “opporsi al consumismo e contribuire a una società più giusta e inclusiva”. La serata del sabato vedrà Lustro come protagonista: un evento nato per celebrare l’amore non convenzionale, con l’obiettivo di diventare una festa unica che connette anime e corpi. Lustro è un sex & body positive party aperto a tutte le età, orientamenti sessuali, identità di genere e modelli relazionali, offrendo uno spazio in cui ognuno può sentirsi accolto e rappresentato. Tra gli animatori del confronto, anche Primogemito, evento dedicato a performance artistiche sperimentali, che abbraccia le marginalità e celebra le identità non conformi con un’attenzione particolare all’erotismo del corpo autentico e spontaneo, sfrutta la propria natura fluida per sfuggire alle restrizioni della censura, proponendosi principalmente “come uno spazio sicuro per tutte le soggettività, un rifugio protetto dai pregiudizi sociali, dove ogni individuo può sentirsi accolto, ascoltato e libero di esprimersi”.
Da martedì 29 ottobre a giovedì 31 ottobre la mostra sarà aperta dalle ore 17 a mezzanotte. A partire dalle ore 19:00 inizieranno i talk del giorno, dalle ore 20:30 fino a mezzanotte ci sarà un aperitivo con DJ set.
Da venerdì 1° novembre a domenica 3 novembre, la mostra aprirà alle ore 16:00. Il primo talk inizierà alle ore 16:45, seguito da un secondo talk alle ore 18:15. Anche in queste serate, dalle ore 20:00 a mezzanotte, ci sarà un aperitivo con DJ set.
Ovviamente, tutti gli eventi sono rivolti esclusivamente a un pubblico adulto.